Rotolo di crespelle con asparagi e spinaci
Categoria: Primi piatti
Per 8 crespelle
- Latte intero 500 g
- Farina 00 250 g
- Uova 3
- Burro 40 g
- Burro q.b. per ungere la padella
Per le verdure
- Asparagi 400 g (da pulire)
- Spinaci 300 g
- Porri 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 500 g
- Scorza di limone q.b.
- Timo q.b. fresco
Per farcire
- Taleggio 200 g
- Pecorino 50 g (da grattugiare)
- Burro q.b.
Preparazione
Per realizzare il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci per prima cosa preparate l’impasto delle crepe: fate sciogliere i 40 g di burro in un pentolino (o in microonde) e lasciate intiepidire, nel frattempo sbattete le uova in una ciotola (1). Aggiungete il latte (2) e mescolate con una frusta, poi versate il burro fuso intiepidito (3) e amalgamate ancora.
Setacciate la farina nella ciotola (4) e mescolate accuratamente per evitare la formazione di grumi (5). Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti (6).
Intanto occupatevi delle verdure del ripieno: eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi spezzandoli con le mani (7), poi tagliateli a rondelle (8). Mondate il porro e affettatelo sottilmente (9).
In una padella capiente fate insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete gli asparagi (10). Salate, pepate (11) e rosolate per 5 minuti a fuoco medio-alto, poi unite i porri (12).
Dopo 5 minuti aggiungete anche gli spinaci (13), abbassate la fiamma, coprite col coperchio (14) e cuocete ancora per pochi minuti. Quando gli spinaci saranno appassiti, eliminate l’aglio (15) e tenete da parte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e cuocete le crespelle: scaldate un’ampia padella antiaderente e ungetela, poi versate un paio di mestoli al centro (16). Ruotate la padella in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie e cuocete per circa 2 minuti a fuoco medio-basso. Quando i bordi iniziano a staccarsi (17) girate delicatamente la crepe con una spatola e cuocete per 2 minuti anche dall’altro lato. Man mano che le crespelle saranno pronte impilatele su un vassoio e tenetele da parte (18); con queste dosi dovreste ottenere 8 crespelle spesse circa 4 mm, del diametro di 18 cm.
Passate alla crema di ricotta: schiacciate la ricotta con una forchetta in una ciotola (19), poi aromatizzate con il timo e la scorza di limone grattugiata (20). Amalgamate bene (21) e tenete da parte.
Siete pronti per assemblare il rotolo di crespelle: stendete 2 fogli di pellicola sul piano di lavoro, sovrapponendoli leggermente. Adagiate le crespelle sulla pellicola e sovrapponetele così da formare una sorta di rettangolo (22). Spalmate la ricotta su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi (23). Distribuite le verdure sullo strato di ricotta (24).
In ultimo aggiungete il taleggio a pezzettini (25). A questo punto iniziate ad arrotolare il rettangolo di crespelle dal lato più corto, aiutandovi con la pellicola e stringendolo il più possibile (26). Ripiegate le estremità e sigillate il rotolo ottenuto (27), poi riponetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di rassodamento, eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa 3 cm (28); dovreste ottenerne circa 12. Disponete le fette una accanto all’altra in una o più teglie, poi spolverizzate con il pecorino grattugiato (29) e con le foglioline di timo (30).
Infine aggiungete dei fiocchetti di burro (31) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, dopodiché azionate il grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti (32). Quando la superficie sarà bella gratinata, sfornate e servite il vostro rotolo di crespelle con asparagi e spinaci (33)!
Conservazione
Il rotolo di crespelle con asparagi e spinaci già cotto si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
L’impasto delle crepe si può conservare in frigorifero fino a un massimo di 12 ore.
Le crespelle si possono cuocere in anticipo e conservare in frigorifero fino a 2 giorni, coperte con pellicola.
Si consiglia di non assemblare il rotolo con tanto anticipo perché il ripieno rischierebbe di inumidire troppo le crespelle. E’ preferibile piuttosto cuocerlo in anticipo e poi riscaldarlo al momento di servirlo.
Consiglio
Potete personalizzare il ripieno con le verdure di stagione che preferite!
Se non gradite il taleggio potete sostituirlo con un altro formaggio altrettanto cremoso e saporito, come per esempio il brie.