Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g grossi quadrati
- Pomodorini datterini 500 g gialli
- Asparagi 300 g (da pulire)
- Baccalà dissalato 250
- Vino bianco 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà per prima cosa lavate i datterini e divideteli a metà (1). In una padella fate insaporire un filo d’olio con lo spicchio di aglio e l’origano fresco (2), poi aggiungete i pomodorini (3) e saltate a fuoco medio per circa 5 minuti.
Versate un paio di cucchiai di acqua (4), salate e coprite con il coperchio (5). Proseguite la cottura per 20 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e rimuovete lo spicchio di aglio (6).
Trasferite i pomodorini in un boccale alto e stretto e frullate con un mixer a immersione (7). Setacciate la purea ottenuta attraverso un colino per rimuovere le bucce (8). Tenete da parte la crema di datterini (9).
Occupatevi del baccalà: eliminate la pelle dal filetto (10) e riducetelo a cubetti (11). Scaldate un giro d’olio in una padella, poi aggiungete i cubetti di baccalà (12) e rosolateli brevemente.
Sfumate con il vino bianco (13), coprite con il coperchio (14) e abbassate la fiamma. Cuocete per altri 5 minuti, poi versate la crema di datterini (15).
Mescolate bene per amalgamare il condimento, poi aggiustate di sale (16) e spegnete il fuoco. Passate alla pulizia degli asparagi: separate la parte verde dei gambi da quella più chiara e coriacea (17), poi tagliate la parte verde a rondelle e lasciate le punte intere (18).
Saltate i gambi degli asparagi in una padella con un giro d’olio per 3 minuti (19), poi unite le punte (20). Cuocete il tutto per altri 5-6 minuti a fuoco medio-basso. A fine cottura salate e tenete da parte (21).
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghettoni per il tempo indicato sulla confezione (22). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema di datterini e baccalà, poi riaccendete il fuoco e mantecate bene aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta (23) e un filo d’olio (24).
Impiattate completando con gli asparagi spadellati (25), una macinata di pepe e qualche fogliolina di origano fresco (26). I vostri spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà sono pronti per essere serviti (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare gli spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà entro 24 ore.
La crema di datterini si può congelare.
Consiglio
Fate attenzione a non cuocere troppo il baccalà dopo aver aggiunto la crema di datterini altrimenti perderà di consistenza.
Potete utilizzare gli scarti degli asparagi per realizzare un brodo di verdure.