Zuppa inglese di colomba
Categoria: Dolci
per 4 bicchierini (da 200 ml)
- Colomba 200 g
- Alchermes 100 g
- Granella di zucchero q.b.
- Mandorle q.b.
per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Zucchero 140 g
- Tuorli 70 g (circa 4 medi)
- Cioccolato fondente 50 g tritato a coltello
- Amido di mais (maizena) 45 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
Per preparare la zuppa inglese di colomba come prima cosa realizzate la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino insieme all’estratto di vaniglia (1) e portate a bollore. Intanto mettete i tuorli in una ciotola, sbatteteli leggermente e aggiungete lo zucchero (2). Mescolate bene con una frusta (3).
Unite ora anche l’amido di mais (4) e mescolate ancora (5). Non appena il latte avrà raggiunto il bollore aggiungetelo lentamente nel composto di uova, mescolando per stemperarlo (6).
Versate poi nuovamente tutto in pentola (7) e cuocete a fiamma bassa mescolando sino a che la crema non si sarà addensata e non avrà raggiunto di nuovo il bollore (8). Dividetela poi in due ciotole (9). Coprite una delle due ciotole con pellicola a contatto.
Nell’altra versate il cioccolato grattugiato (10) e mescolate sino a che non si sarà sciolto completamente (11), poi lasciate raffreddare. A questo punto tagliate la colomba a fette dello spessore di 1 cm (12).
Poi tagliate le fette a pezzetti (13). Prendete 4 coppette della capacità di 200 ml e rivestite il fondo con i pezzetti di colomba, appiattendoli leggermente con le mani. Bagnate la colomba con l’alchermes (14) e ricoprite con uno strato di crema pasticcera classica (15).
Aggiungete uno strato di crema al cioccolato (16) e un altro di colomba (17), poi bagnate nuovamente con l’alchermes (18).
Finite con uno strato di crema pasticcera classica (19) e uno strato di quella al cioccolato. Decorate con zuccherini (20) e pezzetti di mandorle. Riponete in frigorifero sino al momento di servire la vostra zuppa inglese di colomba (21)!
Conservazione
La zuppa inglese di colomba si può conservare per 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico
Consiglio
Al posto dell’alchermes potete utilizzare il liquore che preferite; se invece siete alla ricerca di una variante analcolica potete utilizzare il latte o il caffè.
L’amido di mais conferisce un’ottima consistenza alla crema, al suo posto va bene anche la farina 00 però in tal caso è preferibile usare 350 g di latte intero e 150 g di panna.