Zuccotto al caffè con Pavesini
Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 17 cm
- Pavesini 125 g al caffè (5 monopack)
- Caffè 200 g della moka
Per le creme al mascarpone
- Mascarpone 350 g freddo
- Panna fresca liquida 250 g fredda
- Zucchero a velo 70 g
- Grand Marnier 10 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Gelatina in fogli 5 g
Per guarnire
- Panna fresca liquida 100 g fredda
- Zucchero a velo 10 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Chicchi di caffè q.b. tostati
Preparazione
Per realizzare lo zuccotto al caffè con Pavesini per prima cosa ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto (1). Nel frattempo versate in un pentolino 50 g di panna presi dalla dose totale (2) e fatela scaldare. Quando la panna sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben scolata e strizzata (3), poi mescolate per scioglierla uniformemente.
In una ciotola versate i restanti 200 g di panna e lo zucchero a velo (4), poi montate a neve con le fruste elettriche (5). Unite il mascarpone alla panna semi-montata (6) e continaute a lavorare con le fruste.
Aggiungete anche il Grand Marnier (7) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto (8). Ora versate il composto di panna e gelatina ormai intiepidito (9).
Amalgamate bene con una marisa o una frusta (10). A questo punto dividete la crema al mascarpone in 2 ciotole e aggiungete il cacao amaro in una di queste (11), poi mescolate con la frusta fino ad ottenere un colore omogeneo (12).
Siete pronti per assemblare il dolce: preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, nel frattempo prendete uno stampo da zuccotto del diametro di 17 cm e foderatelo internamente con la pellicola, lasciando che fuoriesca dai lati. Ammollate i Pavesini nel caffè per un secondo (13), poi adagiateli all’interno dello stampo (14) per rivestire sia la base che i lati, facendo una leggera pressione (15).
Farcite la base con la crema al mascarpone bianca (16) e livellatela con una spatolina (17), poi ricopritela con un altro strato di Pavesini ammollati nel caffè (18).
Aggiungete la crema al mascarpone al cacao (19), livellandola sempre con la spatolina (20), e ricopritela con uno strato di Pavesini al caffè non ammollati, questa volta con la parte inferiore rivolta verso l’alto (21).
Ripiegate la pellicola verso l’interno per richiudere il tutto (22) e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo sformate lo zuccotto su un piatto da portata (23) e rimuovete delicatamente la pellicola, poi spolverizzate con il cacao amaro (24).
Montate la panna per la decorazione insieme allo zucchero a velo e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a petalo da 25 mm. Guarnite la superficie con dei ciuffetti di panna montata (25), poi completate con qualche chicco di caffè tostato (26). Il vostro zuccotto al caffè con Pavesini è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Lo zuccotto al caffè si può conservare in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola.
Consiglio
Se preferite potete omettere il liquore o sostituirlo con la stessa dose di succo di arancia.
Per la bagna potete utilizzare il caffè amaro o zuccherarlo a piacere.