Filetto di maiale bardato con agretti
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Filetto di maiale 600 g
- Speck 50 g (a fette)
- Senape di Digione 20 g al Miele
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per gli agretti
- Barba di frate (agretti) 500 g (da pulire)
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per servire
- Fondo bruno 200 g
- Maggiorana q.b.
- Sale di maldon q.b.
Preparazione
Per realizzare il filetto di maiale bardato con agretti per prima cosa pulite il filetto di maiale dal grasso in eccesso (1), poi tagliatelo in 4 parti (2); dovrete ricavare 4 filetti del peso di circa 150 g l’uno (3).
Spennellate la parte laterale dei filetti con la Senape di Digione al Miele (4), poi avvolgeteli con una fetta di speck (se le fette sono molto sottili potete sovrapporne un paio) (5) e premete leggermente per farle aderire bene alla carne (6).
Condite i filetti di maiale così bardati con sale e pepe (7), olio (8), timo e rosmarino (9), poi lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente così si insaporiranno.
Trascorso questo tempo adagiate i filetti in una padella antiaderente ben calda (10) e rosolateli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, girandoli da entrambe le parti (11) (12).
A questo punto trasferite i filetti rosolati in una teglia (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 25-30 minuti (14); aiutatevi con una sonda da forno per misurare la temperatura al cuore che dovrà raggiungere i 65°. Nel frattempo pulite gli agretti eliminando le radici (15) e sciacquateli accuratamente.
Versate gli agretti in una padella in cui avrete fatto scaldare un giro d’olio con lo spicchio d’aglio (16), salate (17) e fate appassire a fuoco medio per circa 5 minuti. Tenete gli agretti da parte (18).
Una volta cotti, sfornate i filetti e trasferiteli su una gratella, poi spennellateli in superficie con altra Senape di Digione al Miele (19). Impiattate il filetto caldo con gli agretti a lato (20) e irrorate con un po’ di fondo bruno (21).
Guarnite con maggiorana (22) e sale di maldon (23). Servite subito il vostro filetto di maiale bardato con agretti (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare il filetto di maiale bardato con agretti appena pronto.
Consiglio
E’ importante misurare la temperatura al cuore del filetto per ottenere una cottura perfetta della carne, che rimarrà ancora rosata. Una cottura prolungata, invece, renderà il filetto secco e stopposo.