Pollo alle mandorle, un piatto semplice e gustoso direttamente dall’Oriente

     

    Il pollo alle mandorle, insieme al riso alla cantonese e ai ravioli al vapore, è uno dei piatti cinesi più amati e replicati in diverse parti del mondo. Tuttavia non è un piatto simbolo della tradizione cinese bensì è una delle tante ricette con il pollo della cucina casalinga asiatica. Secondo una leggenda questo piatto venne inventato nella provincia di Guangdong durante l’ultima dinastia Qing, che regnò per quasi tre secoli dal 1644 al 1912. Si narra che nel 1800, l’imperatrice madre Cixi chiese a uno dei cuochi di corte di preparare un piatto caldo e saporito, ideale per una fredda serata invernale. Inizialmente la ricetta venne realizzata con la quaglia e il cavolo e successivamente sostituiti dal pollo, in quanto la quaglia non era un volatile facile da trovare in Asia, e dalle mandorle utilizzate principalmente per donare un tocco di personalizzazione al piatto. Ma qual è la ricetta perfetta per cucinare il pollo alle mandorle gustoso e saporito? Seguendo i nostri consigli realizzerete un piatto che sarà un vero piacere per il palato di tutti i vostri cari.

    Pollo alle mandorle: tutti i segreti da scoprire prima di mettersi ai fornelli

    AS Foodstudio/shutterstock.com

    Per ottenere un piatto cremoso è necessario infarinare la carne prima di rosolarla e ottenere così un fondo di cottura ben addensato. Al posto della farina, potete utilizzare anche l’amido di mais. Per quanto riguarda l’olio è preferibile utilizzare quello di semi: nelle varie preparazioni della cucina asiatica, in genere, si preferisce a quello di oliva perché è più delicato e lascia spazio agli altri sapori. Per la scelta della salsa di soia potete orientarvi sia sulla versione chiara sia su quella scura, o utilizzare entrambe: la prima è più sapida, mentre la seconda è più densa e conferisce al piatto un colore più ambrato. Nella ricetta originale vengono aggiunti i germogli di soia o quelli di bambù: sono facilmente reperibili nei negozi etnici o supermercati ben forniti, ma se non riuscite a trovarli nessun problema, il risultato sarà comunque delizioso. Per un sapore più deciso potete aggiungere, a fine cottura, un po’ di zenzero fresco grattugiato al momento. Per cuocere il pollo alle mandorle si utilizza il wok, il tegame dai bordi alti tipico della cucina asiatica che permette una cottura uniforme, ma potete sostituirlo con una padella antiaderente. 

    Pollo alle mandorle semplice: due ricette veloci e gustose

    La realizzazione di questo delizioso piatto richiede pochi ingredienti e rapidi passaggi: il pollo tagliato a cubetti e infarinato, le mandorle tostate per donare croccantezza e profumo al piatto e la salsa di soia per realizzare una glassatura saporita alla carne. La semplicità degli ingredienti e delle istruzioni rende questo piatto alla portata di chiunque, anche a chi non è un esperto ai fornelli. Vediamo insieme come realizzare le due versioni di pollo alle mandorle: una con l’aggiunta della soia e l’altra senza. Quest’ultima ricetta, leggermente modificata rispetto all’originale, è indicata per chi non ama la soia. 

    Pollo alle mandorle con la soia 

    In questa ricetta abbiamo utilizzato due salse di soia: la scura per dare colore e la chiara per donare sapidità. L’olio di semi invece può essere sia di arachide sia di girasole, a seconda dei vostri gusti. Non abbiamo utilizzato né i germogli di soia né quelli di bambù ma abbiamo aggiunto a fine cottura lo zenzero per donare un sapore più deciso al piatto, tuttavia se non è di vostro gradimento potete tranquillamente evitare di aggiungerlo. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 600 g di bocconcini di pollo
    • 50 g di farina
    • 1 scalogno
    • 30 g salsa di soia chiara
    • 30 g di salsa di soia scura
    • 30 g di vino di riso bianco
    • 100 g di mandorle
    • 50 g di olio di semi di girasole
    • q.b. di sale fino
    • q.b di zenzero

    Procedimento

    1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con l’olio di semi. 
    2. Inserite i bocconcini di pollo a cubetti in una ciotola capiente, unite un pizzico di sale fino e infarinateli, quindi fateli rosolare con lo scalogno per 5 minuti.
    3. Sfumate con il vino di riso e lasciatelo evaporare completamente.
    4. Dopo un paio di minuti unite la salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
    5. A fine cottura unite le mandorle tostate, lo zenzero fresco tritato finemente e servite con la salsa di cottura.

    Ramon grosso dolarea/shutterstock.com

    Pollo alle mandorle senza soia

    Se vi state chiedendo come preparare il pollo alle mandorle senza la salsa di soia, non preoccupatevi, questa ricetta è pensata apposta per voi! Al posto della soia, infatti, si può usare l’aceto balsamico regalando così al piatto un tocco agrodolce. Ecco come prepararlo!

    Ingredienti per 4 persone

    • 600 g di bocconcini di pollo
    • 100 g di mandorle tostate
    • 1 scalogno
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 2 cucchiai di aceto balsamico
    • q.b. di olio di semi di girasola
    • q.b. di sale fino
    • q.b di zenzero

    Procedimento

    1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare con l’olio in padella.
    2. In una ciotola, insaporite i bocconcini di pollo con due pizzichi di sale fino, infarinateli e fateli rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti.
    3. A questo punto versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma medio/alta.
    4. Procedete con la cottura per 15 minuti aggiungendo 2 cucchiai di aceto balsamico e mezzo bicchiere di acqua. 
    5. A fine cottura unite anche le mandorle tostate e lo zenzero fresco tritato finemente.

     

    E voi quale versione preferite, con la salsa di soia o con l’aceto balsamico?


    Immagine in evidenza: denio109/shutterstock.com

     

    L’articolo Pollo alle mandorle, un piatto semplice e gustoso direttamente dall’Oriente sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.