Come fare il salame di cioccolato: 3 ricette golose, anche senza uova
Quando ci si riunisce per un pranzo in famiglia o con amici, spesso ci si sbizzarrisce nel creare piatti gustosi, tra i quali non possono mancare i dolci. In particolare ce n’è uno che vince sempre, apprezzato da grandi e piccini: il salame di cioccolato. Gli ingredienti chiave sono cioccolato fondente fuso e biscotti secchi sbriciolati a cui si aggiungono burro, uova, zucchero e, talvolta, un po’ di liquore. L’impasto risulterà ricco di sapore e sufficientemente umido per poter ricreare la classica forma cilindrica da cui prende il nome.
Ma il bello di questo dolce, oltre al fatto di essere irresistibilmente buono, è che si apre a infinite varianti: è infatti possibile arricchirlo con diversi ingredienti come noci croccanti, mandorle tostate, nocciole e altro ancora. E noi, proprio per accontentare i gusti di tutti, vogliamo lasciarvi 3 ricette, una più buona dell’altra, per un salame di cioccolato da leccarsi i baffi!
Prima di cominciare: i nostri consigli per un salame di cioccolato perfetto
La cosa bella della preparazione di questo dolce è che non richiede cottura, se non per il passaggio che prevede di sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Attenzione, però, a non prepararlo all’ultimo momento perché è necessario un periodo di riposo in frigorifero di almeno 6 ore, meglio ancora se una notte intera: in questo modo, i sapori si amalgameranno e il composto diventerà più compatto.
Il cioccolato di solito è fondente, con aggiunta di un po’ di cacao amaro, non solo per conferire un gusto più deciso, ma anche per ricordare il colore del salume. Tuttavia, nulla vieta di aggiungere un po’ di cioccolato al latte. Per quanto riguarda la tipologia di biscotti, invece, la ricetta originale prevede che siano di tipo digestive, ma parliamoci chiaramente: chi non ha in cucina una confezione di frollini avanzati che nessuno mangia? Potrete usarli tranquillamente, l’unico suggerimento è di non sceglierli con un’eccessiva quantità di burro perché ne aggiungerete ulteriormente nell’impasto e l’insieme potrebbe risultare stucchevole. Un’ulteriore accortezza è non sbriciolare i biscotti troppo finemente: è meglio farlo in modo grossolano per far sì che i pezzi più grandi aggiungano un tocco di croccantezza.
Un discorso a parte va fatto per le uova che devono essere freschissime: quando si tratta di questo ingrediente, infatti, è necessaria particolare attenzione perché i tuorli inseriti nel cioccolato fuso caldo non subiranno una vera e propria cottura. La scelta della parte alcolica, infine, dipende dal vostro gusto e dagli ospiti a cui servirete il dolce: se è destinato a dei bambini dovrete ometterla, mentre se i commensali sono adulti potrete giocare con sapori e aromi.
La presentazione del salame di cioccolato
La caratteristica forma che ricorda il salume può essere resa ancora più realistica grazie a una spolverata di zucchero a velo che simula la pellicola. Servire poi su un tagliere, proprio come fareste con un salame, darà un tocco rustico e informale. Se invece volete ottenere un aspetto più elegante, usate un vassoio e decorate con qualche frutto rosso posizionato accanto al dolce. Avete intenzione di regalarlo? Create una simpatica confezione con la carta del pane, legando con un po’ di spago per un effetto naturale o, se preferite, con un nastrino colorato, prima di avvolgerlo in un cellofan per uso alimentare.
Potete conservare il salame di cioccolato in frigorifero per 4-5 giorni, avvolto in una pellicola per alimenti.
3 ricette golose per preparare il salame di cioccolato
Vi è venuta l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di preparare un salame di cioccolato? Ecco allora 3 ricette gustose, ognuna con il suo carattere unico. La prima è una versione classica con uova, burro e rum. Seguono poi due varianti, entrambe senza uova: una è con mandorle e cacao amaro, mentre l’ultima è con noci e ricotta che dona al dolce una consistenza morbida. Per quanto diverse, tutte mantengono la promessa di regalarvi un dolce momento senza accendere il forno!
Salame di cioccolato: la ricetta classica
Questa è la ricetta della versione tradizionale, caratterizzata dalla combinazione di biscotti sbriciolati, burro e un tocco di liquore. È un dessert amato da tutti, grazie alla sua consistenza cremosa e al gusto deciso del cioccolato fondente. Come abbiamo già detto, è fondamentale l’utilizzo di uova freschissime.
Ingredienti per 8 persone
- 300 g di biscotti frollini
- 200 g di cioccolato fondente
- 180 g di burro
- 50 g di cacao amaro
- 3 tuorli freschissimi
- 10 ml di rum (o altro liquore per dolci)
- 90 g di zucchero a velo + 10 g per la decorazione
Procedimento
- Iniziate lavorando il burro morbido con lo zucchero a velo. Appena il composto sarà diventato cremoso aggiungete un tuorlo, amalgamatelo e, solo quando sarà assorbito, mettete il secondo, poi il terzo. Unite anche il cacao amaro setacciato.
- Versate il rum, mescolate e lasciate insaporire. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, unitelo alla ciotola e, una volta che sarà ben freddo, aggiungete i biscotti tritati in pezzi grossolani.
- Sistemate l’impasto su un foglio di carta creando la forma di un salame. Arrotolatelo e chiudete le estremità stringendole, quindi ponete il dolce in frigo per una notte.
- Il giorno in cui volete servirlo estraetelo dal frigo almeno mezz’ora prima. Trascorsa mezz’ora spolverate sopra dello zucchero a velo: il vostro dolce è ora pronto per essere gustato!
Salame di cioccolato con cacao amaro e mandorle (senza uova)
Questa versione offre un’opzione deliziosa per chi preferisce evitare le uova e desidera comunque gustare un dolce al cioccolato irresistibile. Qui si gioca anche con la consistenza delle mandorle che danno un effetto croccante. A vostro gusto, inoltre, potete aggiungere un paio di cucchiai di liquore.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 g di biscotti secchi
- 150 g di burro
- 80 g di zucchero
- 80 g di cacao amaro + 10 g per la decorazione
- 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
- q.b. di zucchero a velo
- 30 g di mandorle
Procedimento
- Riducete i biscotti in pezzi grossolani, poneteli in una ciotola, unite cacao e zucchero e mescolate. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e versatelo sui biscotti, mettendo anche il latte. Mescolate fino a ottenere un composto umido. A questo punto, aggiungete le mandorle tritate.
- Sistemate l’impasto su un foglio di carta antiaderente e dategli la classica forma del salame, poi chiudete le estremità come se fosse una caramella. Lasciate riposare in frigo per una notte.
- Il giorno dopo aprite la carta e spolverate prima con cacao, poi con zucchero a velo. Incartate il dolce con della carta per il pane e sistematelo su un tagliere di legno per un effetto rustico.
Salame di cioccolato con ricotta e noci (senza uova né burro)
L’ultima variante che vogliamo proporvi prevede la presenza nell’impasto di ricotta e noci. In alternativa, potete scegliere qualsiasi altro tipo di frutta secca che vi piace. Tenete a mente che la ricotta tende a creare un impasto un po’ umido: fate quindi attenzione al rivestimento esterno, per il quale vi suggerisco della farina di cocco che mantiene l’effetto ”pellicola” tipico del salame di cioccolato.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 g di ricotta
- 80 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di noci
- 200 g di cioccolato fondente
- 10 ml di rum (o altro liquore per dolci)
- 300 g di frollini
- 15 g di farina di cocco
Procedimento
- In una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero a velo e il cacao amaro fino a quando otterrete un composto omogeneo. Aggiungete le noci tritate grossolanamente e amalgamate.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo al composto, versando anche il liquore. Quando il composto sarà freddo aggiungete i biscotti sbriciolati.
- Trasferite il tutto su un foglio di carta antiaderente e date una forma cilindrica, quindi chiudete e arrotolate le estremità. Fate riposare in frigo per una notte.
- Il giorno dopo, cospargete un foglio di carta da forno con la farina di cocco, aprite il salame di cioccolato e fatelo roteare sulla carta in modo da simulare, visivamente, la pellicina tipica del salume. Servite il dolce a temperatura ambiente.
E voi, avete qualche trucco per preparare il salame di cioccolato? Raccontatecelo nei commenti!
Crediti immagine in evidenza: Nogotkova Natalya/shutterstock.com
L’articolo Come fare il salame di cioccolato: 3 ricette golose, anche senza uova sembra essere il primo su Giornale del cibo.