Cheesecake biscotto con Nutella®
Categoria: Dolci
Per la base
- Biscotti secchi 360 g
- Burro 180 g
- Sale fino 1 pizzico
per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 700 g
- Zucchero 280 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Biscotti secchi 100 g
- Amido di mais (maizena) 30 g
- Uova 3
- Baccello di vaniglia 1
per guarnire
- Nutella® 180 g
- Biscotti secchi 50 g
Preparazione
Per realizzare la cheesecake biscotto iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Versate i biscotti in un mixer (1) e frullate per tritarli finemente (2). Trasferite le briciole di biscotti in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale (3).
Versate il burro fuso (4) e mescolate (5). Dovrete ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, ricoprendo sia la base che i bordi. Trasferite il composto di biscotti nello stampo (6).
Pressate bene per compattarlo, aiutandovi con un cucchiaio (7). Cuocete la base di biscotti (8) in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Abbassate la temperatura del forno a 150° e passate alla preparazione della crema. Versate il formaggio in una ciotola capiente e ammorbiditelo con una marisa, poi aggiungete lo zucchero (9) e mescolate per amalgamarlo.
Unite anche la panna e le uova sbattute (10), poi mescolate con la frusta. Aromatizzate il composto con i semi di vaniglia (11). Infine setacciate l’amido di mais nella ciotola (12) e amalgamate il tutto.
Sbriciolate grossolanamente 100 g di biscotti (13) (14) e aggiungeteli alla crema (15).
Versate la crema nella base intiepidita e livellate la superficie con una spatola (16). Cuocete nel forno statico a 150° per circa 70-80 minuti, posizionando alla base del forno un pentolino riempito con acqua calda per creare la giusta umidità. Una volta cotta, la cheesecake risulterà ancora leggermente traballante al centro. Spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno. Quando si sarà raffreddata (17), trasferite la cheesecake in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore, o meglio per tutta la notte. Una volta che la cheesecake è fredda lasciate a temperatura ambiente per circa 1 ora. Occupatevi ora della decorazione: versate Nutella® sulla superficie della crema (18).
Distribuitela con una spatola per ricoprirla uniformemente (19), poi create una spirale usando la punta della spatola e decorate il bordo con i biscotti sbriciolati (20). La cheesecake biscotto è pronta per essere gustata (21)!
Conservazione
La cheesecake biscotto si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Divertitevi a creare altre decorazioni accattivanti, ad esempio scrivendo una frase con uno stecchino invece di realizzare la spirale, oppure distribuendo le briciole per creare delle losanghe… non c’è limite alla fantasia!