Mousse con fichi e frutta secca
Categoria: Dolci
Per la mousse (per 2 bicchierini dalla capacità di 200 ml)
- Yogurt al caramello salato 150 g latte fieno (freddo)
- Panna fresca liquida 180 g fredda
- Rum 30 g
- Gelatina in fogli 5 g
Per guarnire
- Fichi 250 g
- Nocciole intere spellate 20 g
- Noci pecan 20 g
- Burro 20 g
- Zucchero 20 g
- Maggiorana q.b.
Preparazione
Per realizzare la mousse di fichi e frutta secca per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda (1). Versate il rum in un pentolino e scaldatelo dolcemente (2), poi aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati (3).
Mescolate con un cucchiaino per sciogliere completamente la gelatina (4) e lasciate intiepidire. Intanto semimontate la panna con le fruste elettriche (5). Versate lo yogurt al caramello in una ciotola, poi aggiungete il rum intiepidito con la gelatina (6).
Mescolate per amalgamare il composto (7), poi unite la panna semimontata (8) e incorporatela con una frusta a mano (9).
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per 30 minuti (10). Nel frattempo tagliate i fichi in 4 spicchi, senza sbucciarli (11). Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente (12).
Adagiate i fichi nella padella (13), poi aggiungete lo zucchero (14) e rosolate a fiamma medio-alta per qualche minuto, in modo che prendano colore (15).
Infine tritate grossolanamente le noci pecan e le nocciole (16), poi tostatele brevemente in padella (17). Siete pronti per assemblare il dessert: riempite 2 bicchierini della capacità di 200 ml con la mousse che avrete trasferito in un sac-à-poche con bocchetta a stella di 8 mm (18).
Guarnite i bicchierini con i fichi (19) e la frutta secca (20), poi completate con le foglioline di maggiorana. La vostra mousse con fichi e frutta secca è pronta per essere servita (21)!
Conservazione
La mousse con fichi e frutta secca si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Per una versione adatta anche ai bambini potete omettere il rum e sciogliere la gelatina in una piccola parte di panna presa dalla dose totale.
Potete variare la frutta secca a vostro piacimento aggiungendo mandorle o gherigli di noce.
In alternativa ai fichi potete utilizzare more o pere, per esempio!