Torta di ricotta sofficissima
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3 medie
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Scorza di limone 1
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta di ricotta sofficissima per prima cosa fate scolare la ricotta in un setaccio per almeno 30 minuti (1). In una ciotola versate le uova e lo zucchero (2), montate con le fruste finché il composto non raddoppierà il volume e poi unite l’olio (3).
Aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone non trattato (4). Riprendete la ricotta scolata e mescolatela per ammorbidirla (5), quindi incorporatela all’impasto (6).
Aggiungete anche farina e lievito setacciati (7). Mescolate fino a ottenere un composto senza grumi (8). Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm, versate qui l’impasto e livellate la superficie con una spatola (9).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (valutate poi temperatura e tempi in base al vostro forno). Fate la prova stecchino prima di sfornare per verificare che dentro sia cotta (10). Lasciate intiepidire nello stampo, poi sformate la torta di ricotta sofficissima e guarnitela a piacere con zucchero a velo (11) (12).
Conservazione
La torta di ricotta sofficissima si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Si può congelare dopo la cottura.
Consiglio
Per un dolce ancora più goloso aggiungete gocce di cioccolato all’impasto!