Frittata di spinaci
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Uova 6
- Spinaci 350 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la frittata di spinaci per prima cosa lavate e pulite gli spinaci eliminando i gambi più duri. Fate soffriggere in padella (consigliamo una padella da 20-22 cm di diametro che servirà anche per cuocere la frittata) uno spicchio di aglio in camicia con un giro d’olio per un paio di minuti. Aggiungete gli spinaci (1) e fateli saltare per una decina di minuti. Salate leggermente gli spinaci, spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d’aglio e lasciateli intiepidire (2). Quindi scolateli, strizzateli con cura e tritateli al coltello (3).
Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale (4). Sbattere le uova con le fruste (5), o con una forchetta, fino a che tuorli e albumi non saranno completamente amalgamati. Aggiungete gli spinaci al composto di uova e mescolate velocemente (6).
Scaldate un giro di olio extravergine di oliva nella stessa padella in cui avete cotto gli spinaci, versate il composto di uova (7) e cuocete con coperchio a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la superficie della frittata comincerà a solidificarsi, girate la frittata, aiutandovi con un piatto piano, un coperchio o una spatola larga. Continuate la cottura per altri 5 minuti circa (8) o il tempo necessario per dorare la frittata. Servite la frittata di spinaci ancora calda (9).
Conservazione
Si consiglia di consumare la frittata di spinaci appena pronta. Si può conservare in frigo per 1 giorno.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Potete utilizzare anche gli spinaci surgelati avendo cura di scolarli e strizzarli bene dopo la cottura, visto che rilasceranno molta più acqua.