Mummie di Nutella e banane
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Pasta Sfoglia 1 rotolo rettangolare
- Nutella 90 g
- Banane 2 baby
- Latte intero q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- Gocce di cioccolato fondente 12
Preparazione
Per preparare le mummie di Nutella e banane come prima cosa srotolate la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro. Ora ricavate 6 rettangoli grandi 10×5 cm (1) e con la restante pasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di spessore (2). Aiutandovi con un sac-à-poche sistemate la Nutella sui rettangoli, lasciando un bordino libero (3).
Spalmate la Nutella con una spatolina per uniformarla (4), poi sbucciate le banane e tagliatele a fette sottili (5). Sistemate sulla Nutella 3-4 fettine di banane lasciando una striscia superiore libera (6).
Spennellate i bordi con un po’ di latte (7) e ricoprite con più strisce come a formare delle mummie (8). Rifilate i bordi se le strisce dovessero fuoriuscire troppo (9).
Lasciate uno spazio dove incastrare due fettine di banana per simulare gli occhi (10). Spennellate con latte la superficie (11) e spolverizzate con lo zucchero di canna (12).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Quando sono ben dorate sfornatele (13) e fatele intiepidire qualche minuto prima di realizzare gli occhietti. Per farlo basterà spremere un puntino di Nutella sulle banane (14) e aggiungere sopra una goccia di cioccolato. Proseguite così per tutte e le vostre mummiette sono pronte (15)!
Conservazione
Consigliamo di consumare le sfogliette al momento. In alternativa è possibile conservarle per un giorno al massimo in un luogo fresco e asciutto.
Consiglio
Al posto delle gocce di cioccolato create differenti tipi di occhi con mirtilli, lamponi, chicchi di melagrana, mandorle, nocciole ecc.
Al posto della Nutella potete usare altre creme a vostro piacimento: nocciole, mandorle oppure crema pasticcera al cioccolato classica o al cioccolato.