Filetto di manzo al pepe con crema di zucca
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Filetto di manzo 1 kg (4 filetti da 250 g)
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b. mix in grani 4 stagioni
per la crema di zucca
- Zucca napoletana 400 g (da pulire)
- Scalogno 2
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b. mix in grani 4 stagioni
Preparazione
Per preparare il filetto di manzo al pepe con crema di zucca per prima cosa iniziate a legare i filetti con lo spago (1). Ora insaporite i filetti da entrambi le parti con il sale (2) e il mix di pepi (3).
Ponete in una ciotola (4), coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente giusto il tempo di preparare il resto. Ora pulite la zucca (5) e riducetela a cubetti piccoli (6), più sono piccoli meno tempo impiegherà a cuocere la zucca.
Tritate finemente lo scalogno (7). In una padella versate un filo di olio, lo scalogno (8) e stufate a fuoco basso per circa 2-3 minuti. Versate la zucca tagliata a cubetti (9).
Salate e pepate (10). Mescolate e versate 100 g di acqua (11), quindi coprite con coperchio (12) e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio.
La zucca dovrà risultare morbida (13). Una volta pronta, ponetela in una brocca alta (14) e frullatela con il mixer a immersione (15).
Dovrete ottenere una crema liscia (16). Scaldate una padella antiaderente sul fuoco con 2 spicchi di aglio e un giro d’olio (17), adagiate i filetti (18).
Trascorsi 7-8 minuti girate i filetti (19) per una cottura media; il tempo dipende dallo spessore della carne. Ora lasciate cuocere anche dall’altra parte per 7-8 minuti (20). Trasferite il filetto su una gratella (21) e fatelo riposare qui per altri 7-8 minuti.
Dividete il filetto a metà (22), versate la crema di zucca nel piatto (23), aromatizzate la crema con il mix di pepi e adagiate sopra la carne. Il filetto di manzo speziato con crema di zucca è pronto per essere gustato (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il filetto.
Potete preparare in anticipo la crema di zucca e scaldarla prima di servirla.
Consiglio
La zucca può essere cotta anche al vapore, al forno oppure al microonde.
Il riposo del filetto dopo la cottura serve per distribuire meglio i succhi e garantire una carne più tenera.