Spaghetti cremosi zucca e gorgonzola
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Zucca 800 g
- Timo 1 mazzetto
- Aglio 3 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per la fonduta al gorgonzola
- Gorgonzola 150 g dolce
- Latte intero 50 g
per guarnire
- Amaretti 4
- Fiori eduli q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti cremosi con zucca e gorgonzola iniziate dalla pulizia della zucca: dividetela a metà, eliminate i semi interni (1), tagliatela a fette (2) così sarà più facile eliminare la buccia (3).
Riducetela a piccoli cubetti di circa 1,5 cm (4). Versate la zucca su una teglia rivestita con carta forno, condite con aglio, rosmarino, timo, sale (5) e olio. Cuocete in forno a 180° per 30/35 minuti. A cottura ultimata eliminate l’aglio e le erbe aromatiche (6).
Versate la zucca cotta in un bicchiere alto, aggiunte poca acqua calda, regolate la dose in base alla consistenza (7). Frullate con il mixer a immersione (8) per ottenere una crema vellutata (9).
Lessate gli spaghetti solo per 2-3 minuti (10). Intanto preparate la fonduta: in un pentolino versate il gorgonzola e il latte (11), sciogliete il formaggio a fuoco dolce mescolando con la frusta (12) finché non otterrete una crema liscia.
Versate la crema di zucca in una padella (13), stemperate con dell’acqua di cottura per diluirla (13). Scolate qui gli spaghetti (14), portateli a cottura aggiungendo acqua calda al bisogno (15).
Servite la pasta con il condimento (16), la fonduta (17), i fiori eduli, gli amaretti sbriciolati, timo e maggiorana a piacere. Gli spaghetti cremosi con zucca e gorgonzola (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli spaghetti cremosi zucca e gorgonzola.
Consiglio
Potete sostituire il gorgonzola con del taleggio e gli amaretti con delle briciole di pane tostato.