Girelle danesi
Categoria: Dolci
Per 12 girelle
- Farina 0 500 g
- Latte intero 250 g (a temperatura ambiente)
- Zucchero 100 g
- Burro 70 g (morbido)
- Lievito di birra secco 6 g
- Uova 1 (medio, a temperatura ambiente)
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
Per la crema
- Latte intero 250 g
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Zucchero 50 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Scorza di limone 1
per farcire
- Uvetta 100 g
Per spennellare
- Zucchero a velo 75 g
- Acqua 50 g
- Tuorli 1
- Latte intero q.b.
Preparazione
Per preparare le girelle danesi inserite farina, zucchero, lievito di birra secco in planetaria (1). Azionate con la foglia e poi arrestate per unire la scorza di limone, l’uovo (2) e il latte a filo (3).
Quando l’impasto inizierà ad essere omogeneo, aggiungete un pizzico di sale e il burro morbido un po’ alla volta (4). Continuate a lavorare con la planetaria finché il burro non sarà completamente assorbito e l’impasto incordato (5). Poi trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con pellicola: fate lievitare in luogo riparato da correnti d’aria o in forno spento con luce accesa per un’ora e mezza circa. Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino. In una ciotolina miscelate uovo e tuorlo, zucchero, amido e scorza di limone grattugiata (6).
Dovrete ottenere un composto fluido e omogeneo (7). Versate in due volte in questo composto il latte caldo (8) e mescolate. Rimettete poi tutto sul fuoco dolce (9). Mescolate e cuocete la crema fino a quando non sarà arrivata alla consistenza ideale.
Versate la crema pronta in una pirofila bassa e ampia, coprite subito con pellicola a contatto (10) e fate raffreddare completamente. Potete sciacquare e mettere in ammollo l’uvetta (11), intanto stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato (12).
Dovrete farlo diventare quasi un rettangolo dello spessore di 0,5 cm (13). Spalmate su tutta la superficie la crema pasticcera (14), cospargete con uvetta precedentemente scolata e strizzata bene (15).
Arrotolate dal lato più lungo (16), stringendo bene man a mano e, una volta terminato, sigillate le estremità pizzicando l’impasto (17). Tagliate il rotolo a fette spesse circa 3 cm, con un coltello ben affilato (18).
Disponete le girelle ben distanziate su una teglia foderata con carta da forno (dovreste riuscire a posizionare circa 6 girelle per teglia) (19). Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti sempre lontano da correnti d’aria. A questo punto rimuovete la pellicola, sbattete il tuorlo con poco latte (20) e spennellate le girelle con questo composto prima di infornare (21). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
In una ciotolina mescolate 75 g di zucchero a velo con 50 g di acqua (22). Con questa mistura potrete spennellare le girelle una volta cotte e ancora calde (23) così da dare un effetto glassato. Infornate ancora per 5 minuti, poi una volta pronte gustatele ancora calde (24)!
Conservazione
Conservate le girelle danesi per 1-2 giorni sotto una campana di vetro e scaldate leggermente prima di servire.
Si possono congelare da cotte.
Consiglio
Invece di spennellare le girelle danesi con la glassa potete spolverizzarle con dello zucchero a velo.