Il miglio in cucina: due ricette veloci e gustose da provare
Nel mondo esistono vari tipi di cereali i quali, grazie alla presenza al loro interno di carboidrati, fibre, proteine, vitamine e minerali, hanno un ruolo importante nella dieta mediterranea. Tra le diverse tipologie oggi presenti sul mercato, il miglio sta trovando ultimamente spazio in una serie di ricette deliziose e nutrienti come insalate, zuppe, contorni e persino dolci! È un cereale privo di glutine e quindi può essere consumato sia dai celiaci sia da persone con intolleranze alimentari, aiutando a seguire uno stile di vita sano e sostenibile. Pronti a scoprire come utilizzarlo in cucina? Abbiamo delle buonissime ricette con il miglio da farvi conoscere!
Che cos’è il miglio?
Il miglio è un grano antico molto diffuso in Asia e Africa e secondo alcune ipotesi sarebbe originario del Medio Oriente o dell’Asia centrale. Ultimamente, grazie alle sue notevoli proprietà per la salute e all’assenza di glutine, ha trovato spazio anche nella cucina italiana. Presenta caratteristiche nutrizionali comuni a tutti i cereali, per questo, attualmente è usato in sostituzione a pasta, riso, farro o simili, principalmente come fonte di carboidrati per realizzare un primo piatto completo, da condire con verdure oppure da usare come accompagnamento a pollo o pesce.
Come si cucina il miglio? I consigli per ogni tipo di piatto
Per cucinare il miglio decorticato il metodo di cottura ideale consiste nel bollirlo, spegnendo la fiamma dopo i primi 2 minuti di bollore e lasciandolo riposare con il coperchio per almeno 20 minuti. La quantità di acqua da utilizzare è il doppio del suo peso. Per cuocere 250 g di miglio serviranno 500 ml di acqua. In questo modo i chicchi assorbiranno l’acqua necessaria e trascorso il tempo basterà aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine e sgranare i chicchi con la forchetta.
Per preparare dei deliziosi biscotti o dei dolci si può utilizzare invece la farina di miglio. Una delle sue caratteristiche principali è la versatilità infatti può essere utilizzata in numerose ricette, dalla colazione al dessert. Se unita con altre farine di frumento è possibile realizzare pane, crêpes e grissini.
Se invece si desidera preparare una colazione veloce e gustosa si può utilizzare il miglio soffiato, unendolo allo yogurt o al latte e aggiungendo della frutta fresca. Il miglio è un cereale ricchissimo di sali minerali e vitamine, per cui è considerato una vera e propria fonte di ricarica naturale, ideale quindi per iniziare la giornata con grinta.
Ricette con il miglio: 2 proposte originali
Adesso che il miglio non ha più segreti è il momento di entrare in cucina e scoprire come cucinare due deliziosi piatti.
Ricetta crêpes di miglio
Se siete alla ricerca di un’alternativa deliziosa e senza glutine alle classiche crêpes, questa ricetta con la farina di miglio sarà per voi una grande scoperta. Potrete condirle e farcirle sia con marmellate o creme e mangiarle a colazione, sia con condimenti salati come formaggio spalmabile, pomodorini e rucola per un pranzo veloce e fresco.
Ingredienti
- 125 g di farina di miglio
- 3 uova
- 300 ml di latte
- succo di un limone
- q.b. di sale fino
- q.b. di burro
Procedimento
- In una ciotola capiente inserite la farina e il sale e mescolate.
- Versate quindi il latte e con la frusta amalgamate gli ingredienti
- Unite per ultimo il succo di limone e le uova uno per volta mescolando per bene sempre con la frusta.
- Lasciate riposare la pastella in frigo per 30 minuti coperta con la pellicola.
- Scaldate la padella e ungetela leggermente con il burro. Versate quindi un mestolo di pastella e muovete la padella in modo da spostare l’impasto su tutta la base e creare così una crêpe con lo stesso spessore. Non appena si alzeranno i lati, giratela e fatela cuocere dall’altro lato.
- Mettetela da parte e continuate a cuocere le altre crêpes e una volta potete condirle come preferite.
Insalata di miglio e verdure
Questa ricetta realizzata con il miglio e condita con le verdure è un’opzione ideale per un pasto leggero. La combinazione di colori e consistenze diverse renderà questo piatto una scelta apprezzata sia dagli amanti della cucina salutare che da chi cerca nuovi modi per variare il proprio menù quotidiano.
Ingredienti
- 100 g di miglio
- 1 carota
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 2 pomodori ramati
- 1 cipolla
- 200 ml di acqua
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Portate a bollore l’acqua e versate il miglio. Dopo due minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e lasciate riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo lavate e tagliate le verdure: la carota a rondelle, i pomodori in 4 parti, la cipolla a fettine sottili e le melanzane e le zucchine a cubetti.
- Versate due giri di olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungete le verdure e due pizzichi di sale fino. Coprite con un coperchio e fatele cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.
- Versate il miglio in una ciotola capiente e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e sgranate i chicchi con una forchetta.
- Aggiungete le verdure saltate e condite.
- Prima di portarlo a tavola potete aggiungere erba cipollina tritata o del formaggio a cubetti, secondo le vostre preferenze.
E voi usate già il miglio nei vostri piatti?
Credits immagine in evidenza: Julie208/shutterstock.com
L’articolo Il miglio in cucina: due ricette veloci e gustose da provare sembra essere il primo su Giornale del cibo.