Pollo ai peperoni alla romana
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pollo 1 kg intero, ruspante
- Peperoni 3 rossi e gialli
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 0,5 bicchieri secco
- Pomodori 5 da sugo, maturi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
Per preparare il pollo ai peperoni alla romana come prima cosa lavate i peperoni. Divideteli a metà (1) ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate i peperoni a fette (2) e poi a pezzetti (3).
Raccogliete i peperoni gialli e rossi in una ciotola (4). Tagliate anche i pomodori a cubetti (5). Ora occupatevi del pollo, dovrete tagliarlo in pezzi; se avete poca manualità vi consigliamo di acquistarlo già tagliato. Utilizzando un coltello affilato separate prima le cosce (6).
Da queste ricavate fusi e sovracosce (7). Ora separate anche le ali (8) e il petto (9).
Dividete i petti a metà se dovessero essere troppo grandi (10). Una volta che avrete tagliato il pollo a pezzi, salatelo per bene (11) e passate alla cottura. In una padella capiente versate l’olio e 2 spicchi d’aglio (12).
Aggiungete poi i pezzi di pollo e, quando saranno ben dorati, girateli (13) ed eliminate l’aglio. Lasciate dorare anche dall’altro lato e sfumate con il vino bianco (14). Una volta evaporato completamente aggiungete i pomodori (15).
Unite anche i peperoni (16), il sale, il pepe (17) e coprite con un coperchio (18).
Lasciate cuocere per 40 minuti, poi togliete il coperchio (19). Alzate la fiamma per far ridurre eventualmente il sughetto (20) e servite (21).
Conservazione
Il pollo ai peperoni alla romana si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Potete utilizzare anche la cipolla al posto dell’aglio.
Potete arricchire il pollo con capperi o peperoncino.