Cheesecake al frutto della passione
Categoria: Dolci
Ingredienti per la base
- Biscotti integrali 250 g
- Burro 130 g fuso
per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Scorza di lime 1
- Latte intero 200 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Zucchero a velo 120 g
per la gelé
- Frutto della passione 200 g purea
- Mango 100 g purea
- Zucchero 50 g
- Succo di lime 30 ml
- Gelatina in fogli 10 g
per decorare
- Frutto della passione 1
Preparazione
Per preparare la cheesecake al frutto della passione versate i biscotti nel mixer (1) e frullateli finemente (2). Versate il trito in una ciotola e unite il burro fuso (3).
Mescolate per amalgamare (4). Versate il composto in un anello di 24 cm di diametro adagiato su un piatto di portata (5), pressate bene con il dorso di un cucchiaio per distribuire e compattare la base (6). Ponete in frigo per 30 minuti.
Preparate la crema: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti (7). In una ciotola versate il formaggio e aromatizzate con la scorza di lime (8). In un pentolino scaldate il latte (9).
Sciogliete all’interno la gelatina ammorbidita (10) e versate lo zucchero (11), mescolate per amalgamare (12).
Versate il composto nella ciotola (13) e mescolate (14). Riprendete la base dal frigo e riempite l’anello con la crema (15).
Ponete la base in freezer per due ore (16). Occupatevi della gelé: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti (17).In un pentolino versate la purea di mango (18).
Insaporite con lo zucchero (19) e il succo di lime (20). Scaldate il composto e incorporate la gelatina strizzata (21).
Mescolate per amalgamare (22), una volta sciolta la gelatina versate la purea del frutto della passione (23) e mescolate (24).
Filtrate la gelè attraverso un colino per eliminare eventuali grumi (25). Versate quindi la gelè sulla base rassodata (26) e riponete in freezer per 20 minuti a raffreddare. Servite la cheesecake al frutto della passione guarnita con mezzo frutto (27).
Conservazione
La cheesecake al frutto della passione si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Si può congelare magari già porzionata in modo da scongelare le fette al bisogno.
Consiglio
Se non disponete dell’anello potete utilizzare uno stampo a cerniera dello stesso diametro.