Tiramisù con panna
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Panna fresca liquida 200 ml
- Mascarpone 250 g
- Zucchero 6 cucchiai
- Tuorli 2
- Savoiardi 350 g
- Caffè 150 g amaro
- Cacao amaro in polvere 10 g
Preparazione
Per realizzare il tiramisù con panna per prima cosa preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare in una ciotola. Montate con le fruste elettriche la panna fredda di frigorifero a neve ben ferma (1) e conservate in frigorifero fino al momento di utilizzarla. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero (2) per 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (3).
In un’altra ciotola mettere il mascarpone, unire la crema con i tuorli (4) e mescolare molto bene fino a ottenere una crema vellutata (5). Riprendere la panna e incorporarla alla crema con l’aiuto di una spatola e un movimento che va dal basso verso l’alto (6).
Nella ciotola con il caffè freddo inzuppate un savoiardo alla volta abbastanza velocemente, prima da un lato (7) e poi dall’altro (8). I biscotti non dovranno bagnarsi troppo altrimenti si sfalderanno. Componete il primo strato che formerà la base del tiramisù e stendete un terzo della crema (9).
Livellarla bene (10) con il dorso di un cucchiaio e proseguite a comporre gli strati del tiramisù, sempre immergendo prima i savoiardi nel caffè, continuate fino ad esaurire gli ingredienti (11). Fate riposare in frigorifero almeno due ore. Al momento di portare in tavola il tiramisù, guarnite con cacao amaro spolverizzandolo sulla superficie (12).
Conservazione
Il tiramisù con panna si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio
Per la preparazione accertatevi che le uova utilizzate siano freschissime. Potete inoltre farcire il tiramisù con scaglie di cioccolato fondente e frutta secca in granella.