Pasta con pesto di pomodori secchi, ricotta e alici
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Acciughe sott’olio 5
- Basilico q.b.
per l’olio al basilico
- Basilico 20 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Acqua 2 cucchiai fredda
per il pesto
- Pomodori secchi sott’olio 70 g
- Nocciole 50 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Acqua 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la crema di ricotta
- Ricotta di capra 250 g
- Colatura di alici 10 g
- Acqua 30 g fredda
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al pesto di pomodori secchi, ricotta e acciughe occupatevi dell’olio al basilico. Sbollentare il basilico in acqua bollente e salata per 2 secondi (1), poi scolatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per farlo raffreddare mantenendo vivo il colore (3).
Strizzatelo (4) e versatelo in un bicchiere alto con olio e acqua fredda (5). Frullate con il mixer a immersione (6).
Una volta frullato il composto (7), setacciatelo (8) e tenetelo da parte. Passate al pesto: in un bicchiere alto versate i pomodori secchi scolati (9).
Aggiungete le nocciole, il Parmigiano (10), l’acqua, il sale (11), il pepe e olio (12).
Frullate con il mixer a immersione (13) e, una volta omogeneo tenetelo da parte (14). In una ciotola versate la ricotta e la colatura di alici (15).
Insaporite con un pizzico di sale, mescolate (16) e trasferite in un sac-à-poche (17). Nel frattempo lessate la pasta (18).
Tagliate le acciughe a losanghe piccole (19). Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versatela in una ciotola, condite con il pesto (21) aggiustate la consistenza con l’acqua di cottura fino a che non sarà bella cremosa (21).
Impiattate mettendo alla base l’olio al basilico (22), spremete dei ciuffi di crema di ricotta, distribuite le acciughe e le foglioline di basilico. Servite la Pasta con pesto di pomodori secchi, ricotta e alici fredda o tiepida.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito pasta con pesto di pomodori secchi, ricotta e alici, se avanza potete conservarla in frigo un paio di giorni. Potete portarvi avanti con le preparazioni e realizzare in anticipo il pesto e l’olio al basilico.
Consiglio
Salate con parsimonia perché il condimento risulterà piuttosto sapido. la ricotta di capra ha un sapore deciso, se non lo gradite potete sostituirla con la ricotta vaccina. Se volete un olio al basilico più liscio utilizzate un panna carta per filtrare più finemente il composto.