Sorbetto all’anguria con albumi
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Cocomero (anguria) 600 g polpa
- Zucchero 130 g
- Acqua 270 g
- Succo di limone 1
- Albumi 30 g
Preparazione
Per preparare il sorbetto all’anguria con albumi prendete l’anguria (1), eliminate la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi) a cubetti (2). Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa (3).
Passatela al setaccio (4), in modo da ricavare solo la parte liquida (5). Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: versate in un tegame l’acqua e lo zucchero (6).
Portate a bollore sino a che lo zucchero non si sarà sciolto (7). Trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare. Poi trasferite in frigorifero, per almeno mezz’ora, sia lo sciroppo che la polpa d’anguria, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi (9) e filtratene il succo.
Trascorso il tempo di raffreddamento unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero (10) e il succo di limone (11). Montate a neve ferma gli albumi (12).
Uniteli al composto di anguria (13) e amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta (14), dovrete ottenere un composto omogeneo (15).
Versate il composto ben freddo nella gelatiera (16) e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso (17), serviranno circa 20-30 minuti. Servite il sorbetto all’anguria con albume ben freddo e gustatelo immediatamente.
Conservazione
Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. Quando lo estrarrete dal freezer per mangiarlo mescolatelo per qualche minuto con una forchetta, affinchè si rompa tutto il ghiaccio che si forma in superficie.
Consiglio
Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Ci vorranno circa 3 ore.