Insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Vongole 1 kg
- Riso integrale 320 g
- Prezzemolo 3 rametti
- Olio extravergine d’oliva 70 g
- Vino bianco 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare iniziate a pulire le cozze e le vongole. In una pentola capiente versate un filo di olio, l’aglio (1) e i gambi di prezzemolo (2). Fate soffriggere per qualche minuto. Versate le cozze e le vongole (3).
Sfumate con il vino bianco (4) e coprite con un coperchio (5). Lasciate cuocere per qualche minuto sul fuoco medio-alto, fino a quando non si saranno aperte (6).
Scolate i frutti di mare (7) conservando il loro liquido (8). Filtratelo con un panno carta da cucina per togliere le impurità (9).
Versate il liquido filtrato in una pentola e diluite con dell’acqua, portate a bollore senza aggiunta di sale. Quando bolle lessate il riso integrale (11) per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo sgusciate le cozze e le vongole (12) tenendone qualcuna con il guscio per la guarnizione dei piatti.
Ponete le foglie del prezzemolo in un bicchiere alto (13), versate l’olio (14). Frullate per ottenere un pesto cremoso (15).
A cottura ultimata, scolate il riso (16) e conditelo con il pesto (17), mescolate per insaporire (18).
Aggiustate di sale, pepe e profumate con la scorza di limone (20). Unite ora anche le cozze e le vongole e mescolato il tutto (20). L”insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare è pronta per essere servita (21).
Conservazione
Si consiglia di servire l’insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare tiepida. Si può conservare per 1 giorno in frigo. Si sconsiglia la congelazione
Consiglio
Salate con parsimonia perché l’acqua di cottura dei molluschi è già abbastanza sapida.