Polpo su crema di piselli e patate
Categoria: Antipasti
per il polpo:
- Polpo 1,2 kg
- Sale fino q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b. grezzo, non filtrato
- Origano q.b.
per la crema di piselli:
- Pisellini 400 g
- Patate 200 g
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g grezzo, non filtrato
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il polpo su crema di piselli e patate come prima cosa cuocete il polpo, immergendolo in acqua bollente salata (1). Coprite con un coperchio (2) e cuocete per circa 30-40 minuti, sino a che non sarà tenero. Intanto cuocete anche le patate (3), partendo da acqua fredda. Cuocetele per circa 30 minuti, sino a che punzecchiandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide.
Sbollentate i piselli in acqua bollente (4) per qualche secondo, poi scolateli e tuffateli in acqua e ghiaccio (5). Sbucciatene alcuni (6) e teneteli da parte per la decorazione finale.
Trasferite gli altri in un contenitore alto e stretto (7). Non appena le patate saranno cotte sbucciatele (8) e tagliatele a fette. Quindi unitele ai piselli (9).
Aggiungete l’acqua (10), il sale (11), il pepe e l’olio (12).
Frullate con un mixer ad immersione (13) e setacciate il composto (14) sino ad ottenere una crema liscia (15).
Non appena il polpo è cotto toglietelo dall’acqua (16) e tagliate i tentacoli con un coltello, lasciandoli interi (17). In una padella antiaderente calda versate un filo d’olio e trasferite all’interno i tentacoli di polpo (18).
Rosolate bene i tentacoli da entrambi i lati, girandoli con una pinza a metà cottura (19). Trasferiteli su un vassoietto salateli (20) e tagliateli a metà. Ora disponete sul fondo di un piatto la crema di piselli (21).
Poiggiate sopra i tentacoli di polpo (22), decorate con i piselli tentuti da parte e il pepe rosa (23). Servite il polpo tiepido o caldo (24).
Conservazione
Potete conservare sia il polpo che la crema di piselli in frigorifero per 2 giorni. Consigliamo di assemblare il piatto al momento.
Consiglio
Se preferite potete guarnire il piatto con delle erbe aromatiche come il timo.
Il polpo può essere piastrato come abbiamo fatto o anche grigliato.