Insalata di seppie estiva
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Seppie 1 kg (già pulite)
- Fagiolini piattoni 400 g
Per il dressing
- Olio extravergine d’oliva 50 g biologico, non filtrato
- Maggiorana 10 g
- Succo di lime 35 g
- Scorza di lime 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare l’insalata di seppie estiva per prima cosa portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, poi abbassate il fuoco e versate le seppie già pulite (1). Cuocete a fuoco medio-alto per circa 15 minuti; il tempo può variare a seconda della dimensione delle seppie (2). Scolate le seppie (3) e lasciatele raffreddare in una ciotola, coperta con pellicola o con un piatto.
Mentre le seppie cuociono lavate e spuntate i piattoni, poi tagliateli diagonalmente in 4-5 pezzi, a seconda della grandezza (4). Cuocete i piattoni in acqua bollente per circa 8-10 minuti (5), poi scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio (6); in questo modo il colore rimarrà vivido.
Preparate il dressing: versate la maggiorana in un boccale (7) insieme all’olio (8) e alla scorza di lime (9).
Aggiungete anche il succo di lime (10), sale (11) e pepe. Frullate con un mixer a immersione per ottenere una consistenza omogenea (12).
Tagliate le seppie a listarelle di 1 cm di larghezza (13). A questo punto potete assemblare gli ingredienti: in una ciotola capiente versate i piattoni (14) e le seppie (15).
Condite con il dressing (16) e mescolate bene (17). La vostra insalata di seppie estiva è pronta per essere gustata (18)!
Conservazione
L’insalata di seppie estiva si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete sostituire i piattoni con le taccole oppure utilizzare il limone al posto del lime.
In alternativa all’insalata di seppie estiva vi consigliamo anche la ricetta dell’insalata di calamari!