Parmigiana di fiori di zucca
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Fiori di zucca 50
- Farina di riso 250 g
- Farina 00 250 g
- Acqua gassata 800 g fredda
- Olio di semi di arachide q.b.
- Mozzarella per pizza 600 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
per il sugo
- Cipolle bianche 1
- Aglio 1 spicchio
- Polpa di pomodoro 750 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la parmigiana di fiori di zucca iniziate dal sugo: mondate e affettate la cipolla (1). In un tegame scaldate un giro d’olio, unite la cipolla (2) e fate rosolare a fuoco basso. Una volta appassita la cipolla, versate la passata di pomodoro (3).
Aggiungete anche la polpa (4), salate, pepate, coprite con il coperchio (5) e cuocete finché il sugo non si sarà addensato, ci vorranno circa 40 minuti. Intanto pulite i fiori di zucca (6), eliminando gambo e picciolo.
Preparate la pastella: in una ciotola versate le due farine (7), aggiungete a filo l’acqua frizzante (8) mescolando con la frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Scaldate l’olio di semi in un tegame, una volta raggiunta la temperatura di 170° per la frittura immergete prima i fiori nella pastella (9).
Poi nell’olio (10), friggeteli fino a doratura (11), poi scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente, salate e pepate (12).
Tagliate la mozzarella a bastoncini, poi a cubetti (13). Nel frattempo il sugo sarà pronto (14). Prendete una pirofila da 18×20 cm e distribuite sul fondo parte del sugo (15).
Adagiate 1/3 dei fiori di zucca fritti ben compattati (16). Ricoprite con la salsa di pomodoro (17), la mozzarella, una spolverata di Parmigiano Reggiano (18), qualche fogliolina di basilico spezzettata .
Proseguite con un secondo strato (19). Procedete in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti (20). Cuocete la parmigiana di fiori di zucca in forno già caldo a 170 ° per 30 minuti o fino a gratinatura (21).
Conservazione
Conservate la parmigiana di fiori di zucca in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può congelare dopo la cottura, magari già divisa in porzioni, e scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di scaldarla.
Consiglio
Invece della mozzarella potete utilizzare la provola tagliata a fette sottili.