Gazpacho di peperoni con basmati e polpo
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Basmati 320 g
- Polpo 300 g
- Finocchietto selvatico q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per il gazpacho
- Pomodori ramati 400 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Peperoni rossi 400 g
- Sedano 100 g
- Cipolle rosse 100 g
- Succo di lime 1
- Aceto di vino bianco 10 g
- Basilico 6 foglie
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Iniziate mettendo a cuocere in una pentola di acqua bollente il polpo per 30 minuti o comunque fino a che non sarà tenero quando lo toccherete con la forchetta. Lavate e tagliate a pezzetti il sedano (2) e i peperoni rossi (3).
Fate lo stesso con i pomodori ramati (4) e poi mondate e tagliate anche la cipolla (5). In una caraffa alta e larga (o in una ciotola) mettete le verdure che avete tagliato grossolanamente e i pomodori ciliegini interi. Aggiungete il succo del lime (6).
Versate l’olio (7) e l’aceto (8), sale, pepe e basilico (9).
Frullate bene con un mixer a immersione per qualche minuto (10). Quando il composto sarà frullato (11) passate al setaccio (12).
Tenete da parte il gazpacho (13). Ora cuocete il riso in acqua bollente e salata (14) per il tempo indicato dalla confezione, poi scolate (15).
Tritate il finocchietto e il timo (16) e versateli nel riso, unite anche olio (17) e pepe. Saltate a fiamma vivace per qualche minuto il riso in padella (18).
Tenete da parte il riso (19). Il polpo a questo punto sarà cotto (20), scolatelo (21).
Tagliate i tentacoli (22). In una padella scaldate un filo d’olio e adagiate i tentacoli (23), abbrustoliteli bene da entrambi i lati (24).
Impiattate creando una cupolina centrale di riso basmati (25), poi due tentacoli in cima e alla fine versate il gazpacho intorno (26). Una spolverata di pepe e un filo d’olio, il gazpacho di peperoni con basmati e polpo è pronto per essere servito (27).
Conservazione
Il gazpacho di peperoni con basmati e polpo si conserva un paio di giorni al massimo in frigorifero.
Consiglio
Potete cuocere il polpo il giorno prima e conservarlo in frigorifero già tagliato con i singoli tentacoli, da freddo sarà più facile piastrarlo.
Con il polpo avanzato potete realizzare un delizioso risotto, oppure potete ridurlo a cubetti, condirlo con olio, sale, limone e prezzemolo e farcire delle bruschette.