Petto di pollo peperoni e olive
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Peperoni gialli 230 g
- Peperoni rossi 230 g
- Olive taggiasche 30 g denocciolate
- Pomodorini datterini 250 g
- Scalogno 1 piccolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Maggiorana q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il petto di pollo peperoni e olive, prima cosa tagliate il petto di pollo in due parti (1) e togliete l’osso e parti grasse e filamentose (2). Sistemate su una pirofila i due pezzi e condite da entrambi i lati con sale, olio (3), pepe nero.
Insaporite anche con paprica dolce (4) e massaggiate bene il pollo (5). Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigo mentre proseguite con la ricetta (6).
Lavate le verdure, tagliate a metà i peprroni eliminate i filamenti e i semi interni (7) e riduceteli a striscioline (8). Dividete a metà i pomodorini (9).
Tritate anche lo scalogno finemente (10). Ora prendete una padella capiente versate un filo di olio e lo scalogno (11), stufate per circa 5 minuti a fuoco dolce. Unite i peperoni (gialli e rossi oppure solo gialli raddoppiando il dosaggio), cuocete per circa 10 minuti (12).
Versate i pomodorini (13). Salate e pepate profumate con le foglie di maggiorana (14)e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti. A fine cottura aggiustate di sale se necessario (15).
Prendete un’altra padella antiaderente. Versate un filo di olio e scaldate bene. Rosolate i petti di pollo da entrambi i lati (16). Trasferite nella padella dei peperoni e pomodori coprite con un coperchio (17) e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Controllando la cottura e girando 4-5 volte il pollo. Il coperchio serve per non far asciugare il petto di pollo, se si dovesse asciugare aggiungete un pochino di acqua.
A fine cottura versate anche le olive (19) e il petto di pollo peperoni e olive è pronto per essere servito (21).
Conservazione
Si può conservare per 1-2 giorni in frigo. Si sconsiglia la congelazione .
Per ridurre i tempi di cottura basta tagliare a striscioline il petto di pollo, realizzando così degli straccetti di carne.