Bistecca impanata
Categoria: Secondi piatti
per la bistecca impanata
- Manzo 4 fette (spesse 1 cm)
- Uova 3
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Olio di semi q.b.
- Fiocchi di sale q.b.
per le patate novelle
- Patate novelle 350 g
- Burro 1 cucchiaio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
Per preparare la bistecca impanata come prima cosa tamponate bene le fettine di carne con della carta assorbente (1). Questo servirà a far aderire bene la panatura e a non farla staccare durante la cottura. Sbattete quindi le uova con sale e pepe nero (2), poi aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora.
Passate le fettine di carne prima nella farina (4), poi nelle uova (5) e poi nel pangrattato (6). Ad ogni passaggio togliete l’eccesso scuotendo la fettina e fate in modo che sia ben ricoperta.
Ora fate una seconda panatura passando la carne di nuovo nell’uovo (7) e poi nel pangrattato (8). Man mano sistemate le bistecche impanate in un vassoio (9), senza sovrapporle.
Scaldate l’olio in una padella capiente, immergete la fettina all’interno (10) e cuocete per 3-4 minuti, sino a che non sarà ben dorata, poi giratela (11). Cuocete ancora per un paio di minuti, poi versate l’uovo rimasto intorno alla bistecca panata (12).
Non appena sarà pronto scolate la bistecca impanata utilizzando una schiumarola (13) e trasferitela su un vassoio con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso (14). Tamponate bene. Servitela insieme alle patate novelle, aggiungendo il sale sulla carne al momento di servirla (15).
Come preparare le patate novelle
Per preparare le patate novelle immergetele in una pentola colma d’acqua (16). Sbollentatele sino a che saranno morbide, ma ancora sode (17) e trasferitele su un tagliere. Dividetele a metà (18).
In una padella versate olio, burro, aglio e rosmarino (19). Lasciate insaporire e aggiungete anche le patate (20). Cuocete sino a che non saranno ben dorate, eliminate aglio, rosmarino e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete ancora sino ad ottenere una bella crosticina (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare le bistecche panate al momento. In alternativa è possibile conservarle un giorno in frigorifero e scaldarle prima di servirle.
Consiglio
Insaporite il pangrattato con delle erbe aromatiche, come rosmarino, timo o prezzemolo.
Come carne potete utilizzare delle fettine di scottona.