Spaghetti al salmone e stracciatella al basilico
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Salmone 500 g
- Stracciatella 200 g di burrata
- Basilico 20 g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Scorza di limone 1
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con salmone e stracciatella al basilico partite proprio dal salmone. Privatelo della pelle (1) e tagliatelo a cubetti di 2 cm (2). Prendete ora le foglie di basilico e separatele dai gambi (3). Mettete sul fuoco una pentola che servirà per la cottura della pasta.
In una padella capiente scaldate un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio e ai gambi del basilico (4). Lasciate insaporire e aggiungete i cubetti di salmone (5). Aggiungete sale e pepe (6) e cuocete a fiamma alta per 4 minuti. Intanto grattate la scorza del limone e spremetene il succo.
Quando sarà ben rosolato sfumate il salmone con il succo di limone (7) e cuocete ancora 1-2 minuti. Trasferite i cubetti di salmone in un piatto, scolandoli dal grasso di cottura e tenendo da parte la padella, che servirà successivamente per saltare la pasta e copriteli con un piatto per non farli seccare. Tuffate gli spaghetti nell’acqua che avrà raggiunto il bollore (9) e cuoceteli per la metà del loro tempo di cottura.
Intanto in un contenitore dai bordi alti versate la stracciatella, il basilico e un cucchiaio d’olio (10). Frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia (11). Trascorsi i 5 minuti scolate la pasta (senza buttare l’acqua di cottura) e trasferitela nella padella dove avevate cotto il salmone. Proseguite la cottura della pasta aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura al bisogno (12). In questo modo si formerà una deliziosa crema.
Unite la crema di stracciatella e basilico (13) e saltate il tutto. Aggiungete i cubetti di salmone (14) e la scorza di limone (15).
Aggiungete anche una grattata di pepe nero (16) e saltate bene la pasta (17) prima di servirla (18).
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta al momento. Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Al posto della stracciatella potete utilizzare anche della burrata. Se la crema dovesse risultare troppo compatta aggiungete un goccio d’acqua.