Granola in padella
Categoria: Dolci
Ingredienti per 250 g di granola
- Fiocchi di avena 100 g
- Miele millefiori 50 g
- Acqua 50 g
- Anacardi 30 g
- Arachidi 30 g
- Mandorle 30 g
- Uva passa 30 g
Preparazione
Per preparare la granola in padella per prima cosa versate il miele e l’acqua in una padella antiaderente (1), accendete il fuoco e mescolate a fiamma medio-bassa fino a quando inizierà a sobbollire (2). Nel frattempo tritate grossolanamente le arachidi, le mandorle e gli anacardi (3).
Appena lo sciroppo inizia a fare le prime bolle alzate la fiamma e aggiungete la frutta secca (4), poi unite l’avena (5) e l’uva passa (6).
Mescolate continuamente con un mestolo di legno (7). Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, abbassate il fuoco e continuate a cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, mescolando ogni 5 minuti (8). La granola dovrà risultare dorata e leggermente tostata (9).
Trasferite il composto su una teglia di alluminio (10) e distribuitelo uniformemente in modo che si raffreddi velocemente (11). Una volta fredda, la granola è pronta per essere utilizzata o conservata (12)!
Conservazione
La granola in padella si può conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per una settimana, in un luogo asciutto.
Consiglio
Non vi preoccupate se la granola non risulterà molto croccante a fine cottura, lo diventerà dopo essersi raffreddata completamente!
Potete sostituire il miele millefiori con un altro tipo di miele di vostro gradimento.
Personalizzate la granola utilizzando la vostra frutta secca preferita come noci pecan, pistacchi o pinoli! Se desiderate potete aggiungere anche dei semi oleosi.