Tagliatelle alla zucca con pancetta croccante e Grana Padano
Categoria: Primi piatti
Per la pasta fresca alla zucca
- Zucca delica 500 g (da pulire)
- Farina 00 360 g
- Tuorli 35 g (circa 2)
per la crema di Grana Padano DOP
- Grana Padano DOP 150 g da grattugiare
- Timo q.b.
- Pepe nero q.b.
per condire
- Pancetta 120 g
- Grana Padano DOP q.b. petali
Preparazione
Per preparare le tagliatelle alla zucca con pancetta croccante e Grana Padano per prima cosa iniziate a cuocere la zucca in forno a 180° per circa 50 minuti (1), o fino a quando sarà ben cotta (1). Una volta cotta la zucca, estraete la polpa con un cucchiaio (2): vi serviranno circa 200 g. Schiacciate bene la polpa con una forchetta (3).
Frullate la purea con un mixer a immersione (4) fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza pezzetti interi (5). Ora preparate la pasta fresca: in una ciotola unite la farina e la polpa della zucca (6).
Versate anche i tuorli (7) e mescolate con la forchetta. Impastate a mano prima nella ciotola (8) e poi sul piano da lavoro fino ad ottenere un panetto (9).
Coprite l’impasto con la ciotola (10) e lasciate riposare per circa 5 minuti. Riprendete l’impasto e lavorate di nuovo fino a farlo diventare liscio e omogeneo (11). Coprite con pellicola (12) e lasciate riposare per almeno 30 minuti fuori dal frigo in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso il tempo di riposo riprenderte l’impasto e tagliate una porzione con il tarocco (13), avendo cura di conservare la restante nella pellicola per evitare che si secchi. Infarinate la porzione di impasto e tiratela con la sfogliatrice a partire dallo spessore più largo (14) fino a quello più stretto (15). Ogni tanto spolverizzate leggermente la sfoglia con la farina, ripiegate i due lembi verso il centro e continuate a passarla fra i rulli.
Una volta ottenuta una sfoglia sottile, adagiatela sulla spianatoia leggermente infarinata e rifilate le estremità con un tarocco (o un coltello) (16). Dividetela in più parti così da maneggiarla più facilmente (17) e ricavate delle tagliatelle della larghezza di 7 mm utilizzando l’apposito rullo della sfogliatrice (18).
Man mano che tagliate la pasta (19) adagiate le tagliatelle sulla spianatoia e spolverizzate con un po’ di semola (20). Mentre portate a bollore l’acqua cuocere per la pasta occupatevi del condimento: tagliate la pancetta a strisce (21).
Poi riducetela a cubetti di piccole dimensioni (22). Versate la pancetta in una padella bella calda (23) e fatela rosolare per bene. Quando sarà croccante e abbrustolita (24), rimuovete la pancetta dalla padella e tenetela da parte.
Spegnete il fuoco e nella padella calda versate 2 mestoli dell’acqua bollente per la pasta (25). Aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato (26) e mescolate sempre a fuoco spento per farlo sciogliere bene e non farlo stracciare (27).
Una volta pronta la salsa, insaporite con pepe nero e timo a piacere (18). A questo punto cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata (29). Scolate la pasta (30).
Trasferite le tagliatelle nella padella, sempre a fuoco spento (31), e saltate il tutto per far amalgamare bene il condimento. Completate il piatto con la pancetta croccante e petali di Grana Padano DOP (32). Le vostre tagliatelle alla zucca con pancetta croccante e Grana Padano sono pronte per essere servite (33)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le tagliatelle alla zucca con pancetta croccante e Grana Padano.
Potete congelare le tagliatelle prima della cottura: riponete su un vassoio i nidi di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore. Quando saranno ben indurite, trasferitele in sacchetti gelo e riponetele nuovamente in congelatore. Quando le dovrete utilizzare lessatele in acqua bollente direttamente da congelate e procedete come da ricetta.
Consiglio
La zucca deve essere ben cotta e frullata per non ritrovarvi con dei pezzi di zucca nell’impasto.
Si possono usare altre tipologie di zucca, eccetto la zucca napoli che è molto acquosa.
Se non avete la macchina sfogliatrice potete procedere in questo modo: cospargete la pasta con un po’ di semola su entrambi i lati e lasciate seccare le sfoglie 5 minuti per lato. Poi prendete una sfoglia, ripiegate un lembo fino a due terzi circa e iniziate ad arrotolare creando un rotolino molto piatto, tenendo la chiusura verso l’alto. Tagliate il rotolo di pasta a striscioline di 7 mm di spessore. Prendete le tagliatelle dalle estremità, stendetele sulla mano quindi arrotolate attorno alle dita per creare un nido e adagiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata di semola.