Pasta con cavolo nero e castagne
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Pennoni 320 g
- Cavolo nero 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone q.b.
- Castagne precotte 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per decorare
- Ricotta salata q.b.
- Castagne precotte q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con cavolo nero e castagne come prima cosa occupatevi della pulizia del cavolo nero. Separate le foglie del cavolo (1) e eliminate i gambi sfilandole dal gambo delicatamente (2). Non buttate i gambi: serviranno dopo. Tenete da parte anche le foglioline più piccole e tenere. Sbollentate il cavolo nero in acqua bollente salata (3).
Dopo circa un minuto scolatelo con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura e trasferitelo in una ciotola con acqua e ghiaccio (4). In questo modo, raffreddando velocemente manterrà un colore brillante. Ora strizzatelo (5) e trasferitelo in un contenitore alto e stretto (6).
Aggiungete mezzo spicchio d’aglio sbucciato (7), qualche goccia di succo di limone (8) e le castagne precotte (9).
Unite anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (10), un filo d’olio (11) e poca acqua di cottura del cavolo (12).
Frullate con un mixer ad immersione (13), sino ad ottenere una crema liscia (14). Tenete da parte e riprendete i gambi del cavolo nero. Tagliatelo a rondelle sottili (15).
In una padella versate un filo d’olio e il mezzo spicchio d’aglio. Aggiungete i gambi del cavolo nero e le foglioline più tenere tenute da parte all’inizio (16). Unite un pizzico di sale e terminate la cottura. Nel frattempo cuocete i pennoni nell’acqua di cottura del cavolo che avrete riportato a bollore (17). Non appena il cavolo sarà tenero eliminate l’aglio e aggiungete la crema realizzata con le foglie (18). Unite anche poca acqua di cottura.
Scolate i pennoni al dente e trasferiteli direttamente in padella (19). Saltate bene il tutto (20), poi trasferite nei piatti (21).
Ultimate con la ricotta salata (22) e delle castagne sbriciolate (23). I vostri pennoni sono pronti, gustateli subito (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento; in alternativa è possibile conservarla per un giorno in frigorifero.
Consiglio
Se preferite al posto della ricotta salata potete utilizzare anche quella affumicata per un gusto più deciso, o anche della ricotta fresca per un gusto più delicato, sistemando dei ciuffetti sulla pasta solo all’ultimo!