Torta soffice cocco e lime
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Cocco rapè 200 g
- Farina 00 200 g
- Lime 2
- Olio di cocco 100 g
- Burro 150 g (morbido)
- Zucchero di canna 180 g
- Uova 55 g (1 intero)
- Tuorli 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione
Per preparare la torta soffice cocco e lime in una ciotola ampia versate il burro morbido (1), lo zucchero e la scorza di lime (2). Lavorate con le fruste elettriche (3).
Aggiungete l’uovo intero (4) e lavorare qualche secondo. Aggiunget quindi anche i tuorli (5) e lavorate sino a completo assorbimento. Incorporate l’olio di cocco a filo (6).
Unite ora al composto la farina 00 (7) , il cocco rapè ed il lievito in polvere (8). Una volta ottenuto un composto omogeneo e morbido versate il succo di due lime (9).
Lavorate l’impasto ancora qualche secondo (10). Foderate con carta forno uno stampo da 21 cm, versate l’impasto (11). Versate l’impasto (11) e livellatelo con il dorso del cucchiaio (12). Trasferite il composto in uno stampo da 21 cm rivestito di carta forno. Livellare delicatamente la superficie con un cucchiaio, decorare con poco cocco rapè ed infornare a 150° per 45 min. Sfornare, lasciar intiepidire. Sformare
Decorate con poco cocco rapè (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 45 minuti. Sfornate, lasciar intiepidire, quindi sformate e gustate la torta soffice cocco e lime (15).
Conservazione
La torta al cocco si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata.
Consiglio
Per una torta ancor più golosa aggiungete delle gocce di cioccolato prima di traferire il composto nello stampo.
L’olio di cocco aiuta a rendere il dolce più aromatico. Potete sostituire i 100 g di olio di cocco con latte di cocco denso.
Utilizzate gli ingredienti a temperatura ambiente per una resa ottimale.