Torta di mele senza uova
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Mele renette 575 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 200 g
- Succo di mela 100 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 35 g
Preparazione
Per preparare la torta di mele senza uova come prima cosa grattate la scorza del limone e tenetela da parte, poi spremetene il succo, in modo da ricavare la quantità indicata (orientativamente servirà mezzo limone). Passate ora alle mele: sbucciatele (2) e tagliatele in spicchi (2). Eliminate il torsolo e tagliate le mele a cubetti grandi circa 1 cm (3). Dovrete ottenerne 375 grammi.
Trasferite i cubetti di mela in una ciotola, unite il succo di limone (4) per non farle annerire e mescolate bene (5). Passate all’impasto. In una ciotola versate lo zucchero e con le fruste in azione, a velocità bassa, incorporate lentamente il succo di mela a filo (6).
Quando sarà ben incorporato aggiungete anche l’olio (7), sempre versandolo a filo, con le fruste elettriche in funzione, in modo da ottenere un’emulsione stabile e lucida (8). In una ciotola setacciate farina e lievito (9).
Mescolate le polveri e aggiungetele in ciotola un cucchiaio per volta (10), continuando a lavorare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi (11). Riprendete i cubetti di mela e aggiungete all’interno anche la scorza di limone grattata in precedenza (12).
Versatele nell’impasto (13) e mescolate bene (14) per incorporarle. Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo da 24 cm rivestita con carta forno (15).
A questo punto (16) cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per circa 45/50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, altrimenti prolungatela sino a che non risulterà asciutto. Sfornate la torta di mele senza uova (17), lasciatela raffreddare all’interno dello stampo, prima di sformarla e servirla (18).
Conservazione
Si conserva coperta a temperatura ambiente per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Aromatizzare con la cannella l’impasto donerà alla vostra torta di mele senza uova un gusto in più!