6 ricette per utilizzare i semi di lino in cucina
I semi di lino in cucina sono una risorsa preziosa per dare un tocco in più ai nostri piatti. Dal salato al dolce fino ad arrivare al pane e alle zuppe (fredde o calde), ci sono moltissime opportunità per utilizzare questo ingrediente e ne scopriremo sei insieme.
Abbiamo selezionato, infatti, 6 ricette con i semi di lino semplici e buone, facili da fare a casa e di sicuro successo! Non dimentichiamo, inoltre, che questo ingrediente ha numerose proprietà interessanti per l’organismo: una ragione in più per sperimentare e assaggiarli!
Semi di lino: perché sono utili?
Ricavati dalla pianta del lino, il Linum usitatissumum, i semi hanno un colore giallo dorato oppure marrone scuro e, sin dall’antichità, sono considerati edibili e sicuri anche per l’uomo. La pianta, infatti, era coltivata già nell’Antico Egitto 30.000 anni fa. I semi, in particolare, sono contenuti all’interno dei frutti, delle piccole capsule, tonde e di colore giallastro.
Guardando alle loro caratteristiche come si tratti di semi oleosi, particolarmente ricchi di acidi grassi omega 3, preziosi antinfiammatori e protettivi naturali di alcune funzioni fisiologiche dell’organismo. Come ci spiega, inoltre, la biologa nutrizionista Federica Portuense in un articolo dedicato alle proprietà dei semi di lino, a questi ultimi vengono riconosciuti alcuni benefici specifici:
- mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue;
- regolare la pressione sanguigna e la frequenza del battito cardiaco;
- combattere lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento cellulare;
- stimolare delicatamente la motilità intestinale;
- aumentare il senso di sazietà grazie all’apporto di fibre.
I semi di lino sono, quindi, un ingrediente molto interessante e alleato della nostra salute da usare in cucina, scopriamo come!
Semi di lino: 6 ricette da provare
Solitamente troviamo i semi di lino in commercio in confezioni al naturale oppure come farina. I modi di impiegarli sono moltissimi, a partire dall’utilizzo dei semi così come sono: è possibile, infatti, macinarli e lasciarli in infusione per una intera notte e, il giorno successivo, consumarli prima dei pasti; questo agevolerà la digestione e il senso di sazietà.
Molto interessante anche la farina di semi di lino che viene utilizzata sì in cucina, ma anche per fare degli impacchi naturali. È un ingrediente, dunque, che in casa non può proprio mancare per la sua versatilità!
Ma come si usano in pratica? I semi di lino possono essere facilmente aggiunti ad alcune preparazioni quotidiane. Daranno un tocco in più, anche dal punto di vista della salute!
Pane con i semi di lino
Partiamo dal classico pane con i semi di lino. La ricetta è semplice: noi proponiamo una variante per preparare il pane, ma potete seguire anche la vostra preferita e rodata. La sfida è aggiungere i semi di lino per un tocco crunchy che sicuramente vi piacerà!
Ingredienti
- 500 g di farina 00 oppure farina di Kamut
- 5 g di lievito di birra secco
- 40 g di semi di lino
- q.b. di sale fino
- 300 g di acqua
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Procedimento
- In una ciotola capiente, mettete la farina, il lievito e aggiungete lentamente l’acqua a temperatura ambiente, mescolando con le mani.
- Aggiungete anche l’olio a filo continuando a impastare con le mani.
- Quando l’impasto inizia a essere omogeneo unite due pizzichi di sale abbondanti e continuate a impastare.
- A questo punto, appiattite l’impasto con le mani a formare un disco irregolare. Su di esso, posizionate i semi di lino e arrotolate su se stesso l’impasto fino a incorporare completamente i semi.
- Formate una palla con le mani, posizionatela nella ciotola, copritela con una pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno per almeno un’ora e mezza.
- Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, riprendetelo e dategli una forma a filone.
- Posizionatelo su una teglia ricoperta con la carta forno.
- Accendete il forno a 200 °C in modalità statica, una volta a temperatura, infornate il vostro filone e cucinate per 40 minuti circa.
- Quando sarà dorato, togliete il pane dal forno e fate raffreddare prima di servire.
Frittata vegana con i semi di lino
La farina di semi di lino viene spesso utilizzata per sostituire le uova nei piatti di cucina vegetale. Anche la frittata che vi proponiamo, tipicamente estiva, usa questo ingrediente, insieme alle zucchine, per un piatto innovativo e interessante.
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 250 ml di acqua
- 2 zucchine medie
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 10 g di semi di lino
- q.b. di curcuma
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
- q.b. di acqua.
Procedimento
- La ricetta parte della zucchine. Dopo averle lavate, tagliatele in rondelle sottili e cuocetele in padella con sale, pepe e un filo d’olio per circa 10 minuti con coperchio.
- In una ciotola, setacciate tutta la farina di ceci e aggiungete l’acqua a filo. Con una frusta, lavorate il composto fino a ottenere una pastella omogenea.
- Aggiungete sale, pepe, i semi di lino, un pizzico di noce moscata e la curcuma che darà alla “frittata” il colore giallo.
- Amalgamate gli ingredienti con cura e versate la pastella nella padella con le zucchine.
- Continuate la cottura: inizialmente a fiamma vivace, poi abbassare a fuoco lento per 10 minuti. A quel punto, girate la frittata con l’aiuto di un coperchio e continuate la cottura per altri 8 minuti.
- Quando sarà dorata su entrambi i lati, è pronta! Servitela calda.
Pollo con i semi di lino
I semi di lino sono ingredienti versatili che si accompagnano bene a ricette vegetali, di pesce e di carne, come questa a base di pollo. La preparazione è molto semplice, ma la salsa di soia e i semi di lino stesso rendono meno banale il tutto!
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- q.b. di semi di lino
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 125 ml di salsa di soia.
Procedimento
- Tagliate il petto di pollo in pezzetti, passateli nei semi di lino premendo con le mani affinché si attacchino alla carne e metteteli a rosolare in una padella con un filo d’olio.
- Dopo un paio di minuti, aggiungete la salsa di soia, abbassate la fiamma e completate la cottura finché non si sarà formata una salsa con i semi e la salsa.
- Servite con un contorno di verdure a scelta e del riso basmati (questo è il nostro consiglio!).
Polpette vegetali con semi di lino
Sfiziose e perfette come aperitivo oppure come secondo piatto, queste polpette con i semi di lino e la quinoa sono una ricetta vegana molto gustosa!
Ingredienti
- 50 g di quinoa
- 15 g di semi di lino
- 45 ml di acqua
- 100 g di patate
- q.b. di timo
- q.b. di salvia
- q.b. di origano
- q.b. di rosmarino
- q.b. di maggiorana
- q.b. di sale.
Procedimento
- Lavate le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata, partendo dalla temperatura ambiente. Potete tenere anche la buccia.
- Nel frattempo, macerate con un frullatore a immersione oppure, se ce l’avete, con un mortaio, i semi di lino e lasciateli ammollo in un bicchiere d’acqua per almeno 10 minuti.
- Cucinate la quinoa secondo le indicazioni sulla confezione.
- Quando le patate saranno cotte, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Unite la quinoa cotta, i semi di lino e il trito di erbe aromatiche a piacere, e il sale.
- Con le mani oppure con un cucchiaio formate delle polpette, posizionatele sulla teglia ricoperta da carta forno.
- Infornate per 30 minuti a 220°C in modalità statica. Quando noterete una crosticcina, le polpette saranno pronte per essere servite!
Insalatona con i semi di lino
Fresca e nutriente, l’insalatona è uno dei piatti più apprezzati dell’estate. In questa variante con mozzarella (o feta), pomodorini e semi di lino, diventa un pasto completo e nutriente.
Ingredienti
- insalata mista di stagione
- 1 mozzarella (o 200 g di feta)
- 100 g di pomodorini
- q.b. di semi di lino
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di aceto balsamico
- q.b. di sale.
Procedimento
- Pulite e lavate l’insalata e i pomodorini.
- In una ciotola capiente, mettere l’insalata pulita, i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella a tocchetti.
- Aggiungete sale, olio, aceto e una spolverata di semi di lino.
- Mescolate il tutto con cura e preparatevi a gustare. A piacere aggiungete una o due foglioline di basilico dal vostro balcone!
Biscotti con i semi di lino
Concludiamo in dolcezza con questa ricetta! Facili da fare, questi biscotti secchi addolciti dalle mele durano a lungo e sono ottimi da inzuppare. Colazione o merenda? Sono perfetti per ogni occasione!
Ingredienti
- 120 g di crusca d’avena
- 130 g di farina integrale
- 20 g di semi di lino
- 80 g di burro
- 15 g di nocciole
- 25 g di mandorle
- mezza mela
- 50 g di zucchero
- 70 ml di latte
- mezza bustina di lievito per dolci.
Procedimento
- La prima cosa da fare è accendere il forno a 180 °C.
- Tostate subito nocciole e mandorle in una padella antiaderente, unite i semi di lino e frullate tutto con un mixer. Otterrete una sorta di farina con la grana irregolare e spessa.
- In una ciotola, mettete questa “farina”, lo zucchero, la crusca, la farina, il lievito e la mela tagliata a tocchetti piccoli. Mentre mescolate con cura, fate fondere il burro e aggiungetelo.
- Il composto ottenuto (molto compatto, se è venuto bene) va fatto riposare circa 10 minuti in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario, stendete il composto con un mattarello ottenendo un disco con spessore di circa 4 mm.
- È il momento di fare i biscotti delle forme che preferite. Disponeteli poi su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 15 minuti. Tenere d’occhio la cottura, non appena saranno dorati, sarà il momento di toglierli dal forno!
- Fate raffreddare e servite!
Queste sono, dunque, alcune ricette a base di semi di lino che vi proponiamo per sperimentare in cucina. Vi ispirano? Raccontateci nei commenti le vostre preferite!
L’articolo 6 ricette per utilizzare i semi di lino in cucina sembra essere il primo su Giornale del cibo.