Pasta fredda con tonno
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farfalle 200 g
- Pomodorini datterini 200 g
- Tonno sott’olio 120 g (peso già sgocciolato)
- Zucchine 140 g
- Avocado 0,5
- Uova 2
- Olive taggiasche 50 g
- Basilico q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta fredda con tonno come prima cosa cuocete le farfalle in acqua bollente salata (1). Nel frattempo mettete a bollire le uova in un pentolino, partendo da acqua fredda e cuocetele per 7 minuti, da quando l’acqua inizierà a bollire (2). Non appena la pasta sarà al dente trasferitela in una ciotola capiente (3).
Conditela con un filo d’olio (4), mescolate e lasciatela raffreddare. Trascorsi i 7 minuti scolate anche le uova e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Passate alle zucchine: lavatele bene e tagliatele a rondelle (5). Scaldate una griglia e posizionate sopra le fettine di zucchine (6).
Cuocetele a fiamma media per 3-4 minuti, quando saranno ben grigliate potrete girarle (7). Terminate la cottura anche dall’altro lato, poi tenetele da parte in un piatto. Passate all’avocado, dividetelo a metà ed eliminate il nocciolo centrale (8). Sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti (9), in totale ve ne serviranno circa 120 g. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
Riprendete ora le uova e sgusciatele (10). Tagliatele a fette (11), o se preferite a spicchi. Quando la pasta sarà fredda, aggiungete i pomodorini a pezzi e le uova sode (11).
Unite anche le zucchine grigliate (13), il tonno ben sgocciolato (14) e le olive (15).
Aggiungete l’avocado (16) e le foglie di basilico (17), se preferite potete spezzarle con le mani. Tagliuzzate all’interno l’erba cipollina, utilizzando una forbice (18).
Mescolate bene (19), regolate di sale e di pepe (20). Aggiungete un bel filo d’olio e mescolate ancora. Riponete la pasta fredda al tonno in frigorifero fino al momento di servirla (21).
Conservazione
La pasta fredda al tonno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Al posto delle zucchine grigliate potete usare dei peperoni, sempre grigliati.
Se siete amanti della maionese aggiungetene un paio di cucchiai!