Torta golosa alle pesche
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo del diametro di 22 cm
- Uova 160 g (circa 3 medie)
- Zucchero 100 g
- Farina 00 90 g
- Fecola di patate 30 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
Per le pesche
- Pesche noci 500 g
- Zucchero 20 g
- Succo di limone 1
Per la crema
- Mascarpone 500 g freddo
- Panna fresca liquida 500 g fredda
- Zucchero 125 g
- Scorza di limone q.b.
Per guarnire
- Pesche noci 100 g
- Menta q.b.
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta golosa alle pesche per prima cosa lavate le pesche per il ripieno e tagliatele a cubetti (1). Trasferite le pesche in una ciotola, aggiungete il succo di limone (2) e lo zucchero (3).
Mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti, in questo modo rilasceranno un po’ del loro succo (4). Passate alla preparazione dell’impasto: versate le uova e lo zucchero in una ciotola (5) e montatele con le fruste elettriche per circa 3 minuti, poi unite la farina (6).
Quando la farina sarà stata completamente assorbita aggiungete anche la fecola (7) e il lievito, uno per volta (8). Continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato (9). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino, poi lasciate raffreddare completamente nello stampo.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola unite il mascarpone e la panna freddi di frigo, poi aggiungete lo zucchero (10) e la scorza di limone grattugiata (11) e montate con le fruste elettriche (12).
La consistenza dovrà essere soda, ma non troppo montata (13); trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta. Quando la torta si sarà raffreddata completamente tagliatela a metà in senso orizzontale utilizzando un coltello seghettato (14) così da ottenere 2 dischi (15).
A questo punto scolate le pesche raccogliendo il liquido di macerazione in una ciotola che vi servirà per bagnare la torta (16). Spennellate il primo disco dal lato tagliato (17) e spalmate uno strato di crema, livellandolo con una spatola. Poi formate un cornicione lungo il bordo, in modo che le pesche non scivolino fuori (18).
Distribuite uniformemente le pesche a cubetti (19) e coprite con il secondo disco di torta con la parte tagliata rivolta verso l’alto (20). Spennellate la superficie con il succo delle pesche (21).
Ricoprite la torta con la crema rimanente (22) e livellatela con una spatola, sia sulla superficie che sui bordi (23). Infine guarnite con pesche tagliate a fettine, zeste di limone e foglioline di menta. La vostra torta golosa alle pesche è pronta per essere servita (24)!
Conservazione
La torta golosa alle pesche si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.
Potete congelare la base della torta dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.
Consiglio
Scegliete delle pesche al giusto punto di maturazione in modo che rilascino abbastanza succo. Se desiderate potete aromatizzarle con foglioline di menta o basilico!
Per una resa migliore potete ricoprire le pesche in superficie con della gelatina per frutta.