L’Affumicato
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti per 4 panini
- Petto di pollo 300 g 100% italiano
- Lattuga iceberg 150 g
- Panini da hamburger 4 con i semi
- Scamorza affumicata 4 fette
- Pomodori ramati 8 fette
Per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua 330 g
- Birra chiara 50 g
- Scorza di limone 5 g
- Timo q.b. secco
- Maggiorana q.b. secca
- Sale fino 10 g
- Pepe bianco q.b.
per la panatura
- Pane q.b. secco, macinato grossolanamente
- Semola q.b.
per la salsa ai peperoni
- Tuorli 1
- Olio di semi di girasole 220 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Sale fino 10 g
- Peperoni rossi 20 g
- Senape 10 g
per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Per preparare “L’Affumicato” potete partire dalla salsa di peperoni: grigliate il peperone sulla piastra rovente (1), per pochissimo tempo (2). Poi eliminate la pelle (3).
Tagliatelo a pezzetti grossolani e tenetelo da parte (4). Intanto preparate la base della salsa: in un recipiente versate il tuorlo d’uovo freschissimo, unite l’aceto di vino bianco (5) e azionate le fruste a velocità alta. Non appena il composto inizia leggermente a cambiare colore e consistenza versate l’olio a filo (6).
Quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza (7) unite il sale, la senape e spegnete le fruste (8). Incorporate ora i peperoni arrostiti e frullate tutto con il mixer a immersione (9).
Dovete ottenere una salsa liscia e omogenea (10). Passate ora alla pastella: in un recipiente versate la farina, grattugiate la scorza di limone (11) e insaporite con sale (12).
Unite anche la maggiorana e timo essiccati, infine il pepe bianco (13). Versate l’acqua (14) e la birra (15).
Mescolate delicatamente con una frusta (16) facendo attenzione a non formare grumi (17). Ora occupatevi del pollo. Sistematelo sul tagliere e pulitelo privandolo del grasso e dei nervi, dopodiché dividetelo in due facendo scorrere la lama in mezzo (18).
Dovrete ottenere due filetti uguali (19). Dividete a metà ancora ricavando così 4 pezzi più o meno della stessa grandezza e peso (20). Passate i pezzi prima nella semola (21).
Poi nella pastella facendo cadere la parte in eccesso (22). Quindi passate i pezzi nelle briciole di pane (23) assicurandovi che siano coperti da ogni lato (24).
Man mano disponete i pezzi su un vassoietto; lasciate riposare a temperatura ambiente (25). Passate alla frittura del pollo. Scaldate l’olio a una temperatura di 170°-180° e immergete il pollo (26). Trascorsi 2 minuti di cottura sistemate i panini su una leccarda rivolgendo la parte interna verso l’alto (27) e infornateli per 3-4 minuti in modalità grill.
Dovranno risultare ben dorati (28). A questo punto il pollo dovrebbe essere arrivato a cottura e ben dorato. Scolate (29) sistemando il pollo su un vassoio rivestito con carta assorbente (30).
Componete il vostro panino: prendete la base del pane (31), adagiate sopra il pollo (32) e una fetta di scamorza (33).
Proseguite con la lattuga e 2 fette di pomodori (34). Completate con la salsa ai peperoni (35). Chiudete con l’altra metà del pane, L’Affumicato è pronto per essere gustato (36).
Conservazione
Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione per L’Affumicato.
Consiglio
Lasciate riposare qualche minuto il pollo con la sua panatura prima di friggere, in questo modo la panatura si attaccherà perfettamente e consentirà al vostro McChicken di essere davvero perfetto! Assicuratevi che l’olio sia a temperatura affinché la cottura sia perfetta la panatura dorata al punto giusto. Se non volete utilizzare la birra, potete sostituire acqua e birra con la stessa dose di acqua frizzante fredda.