Pasta con crema di peperoni e Taleggio
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Taleggio 250 g D.O.P.
- Peperoni rossi 700 g
- Spaghetti 320 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con crema di peperoni e Taleggio per prima cosa lavate i peperoni. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 220 ° per 30-35 minuti (1). Dopo circa 20 minuti girate i peperoni. Una volta pronti (2) trasferiteli in una ciotola (3).
Coprite con pellicola e tenete da parte a intiepidire, questo passaggio permetterà di sfilare la buccia più facilmente. Ponete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, da salare a bollore. Tagliate il Taleggio D.O.P. a fette (5) e poi a piccoli cubetti (6).
Cuocete gli spaghetti al dente (7). Intanto togliete la buccia ai peperoni ancora tiepidi (8) e versateli in una brocca alta (9).
Aggiungete anche la maggiorana fresca (10) e frullate (11) poi versate anche il Taleggio D.O.P. a cubetti (tenendone da parte una manciata per la decorazione dei piatti).
Frullate nuovamente (13) per amalgamare (14). Una volta che la pasta sarà cotta scolatela e conditela con la crema di peperoni (15).
Pepate (16) e versate un filo d’olio di oliva (17). Servite la pasta con crema di peperoni e Taleggio ben calda (18).
Conservazione
La crema può essere conservata per 1-2 giorni in frigo. La pasta va servita subito.
Consiglio
Potete usare delle erbe aromatiche a vostro piacere. Si consiglia di frullare i peperoni ancora tiepidi così da ottenere una crema omogenea.