Lentil tofu di lenticchie rosse
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Lenticchie rosse decorticate 250 g
- Acqua 350 g calda
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare il lentil tofu di lenticchie rosse per prima cosa coprite le lenticchie con l’acqua calda e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti (1). Trascorso questo tempo trasferite le lenticchie con la loro acqua in un frullatore (2), salate e frullate alla massima potenza; se necessario allungate con poca acqua fredda e aiutatevi con una marisa per spingere il composto verso le lame. Dovrete ottenere una consistenza liscia e omogenea (3).
Versate la purea in un tegame antiaderente e cuocete mescolando continuamente (4) fino a quando diventerà denso e colloso (5); ci vorranno circa 10 minuti. Trasferite il composto in un contenitore di vetro, livellate bene la superficie (6) e coprite con un foglio di carta forno a contatto. Lasciate rassodare in frigorifero per circa 5 ore.
Una volta rassodato (7), capovolgete il panetto e rimuovete la carta forno, poi tagliatelo a cubetti della dimensione desiderata (8): il vostro lentil tofu di lenticchie rosse è pronto per essere utilizzato (9)!
Conservazione
Potete conservare il lentil tofu di lenticchie rosse in frigorifero per 4-5 giorni.
Si può congelare.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare il lentil tofu aggiungendo erbe o spezie a piacere, per esempio prezzemolo, curry, zenzero o concentrato di pomodoro!
E’ normale che il composto di lenticchie si attacchi al fondo del pentolino ma è importante che si asciughi completamente altrimenti non si rassoderà.
Provate a marinare il lentil tofu con olio, salsa di soia, succo e scorza di limone e poi rosolatelo in padella!