Crudo di verdure gamberi e Taleggio
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Taleggio 200 g D.O.P.
- Cocomero (anguria) 500 g (già pulito)
- Gamberi 400 g rossi (da pulire)
- Zucchine 200 g (già pulite)
- Cetrioli 200 g
- Cipollotti rossi 50 g (già pulito)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare il crudo di verdure gamberi e Taleggio per prima cosa tagliate l’anguria a fette (1), rimuovete la buccia e ricavate dei triangolini di circa 3 cm alla base (2). Tenete l’anguria da parte e pulite i gamberi, eliminando la testa, la coda, il carapace e il filo nero sul dorso (3).
Scaldate bene una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete i gamberi (4) e scottateli per pochi secondi da entrambi i lati (5). Togliete i gamberi dalla padella e metteteli da parte (6).
Passate alle verdure: lavate le zucchine e affettatele molto sottilmente con una mandolina (7) (8), poi tagliate i cetrioli a rondelle sottili senza togliere la buccia (9).
Mondate il cipollotto e affettate sottilmente anch’esso (10). Infine tagliate il Taleggio D.O.P. a fette (11), poi a cubetti di circa 1 cm (12).
Siete pronti per comporre il piatto: adagiate i triangolini di anguria (13), i cetrioli (14) e le zucchine (15).
Aggiungete le rondelle di cipollotto (16), i gamberi scottati (17) e i cubetti di Taleggio D.O.P. (18).
In ultimo condite con un filo d’olio (19), un pizzico di sale e pepe (20). Il vostro crudo di verdure gamberi e Taleggio è pronto per essere servito (21)!
Conservazione
Il crudo di verdure gamberi e Taleggio si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo, chiuso in un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete arricchire il crudo di verdure, gamberi e Taleggio con altri ingredienti di vostro gradimento oppure aromatizzarlo con erbe fresche come basilico o maggiorana!