Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio
Categoria: Antipasti
Ingredienti per 8 involtini
- Pancarrè 8 fette (senza crosta)
- Prosciutto cotto 8 fette
- Emmentaler 90 g
- Latte intero 150 g
- Pangrattato 100 g
- Uova 1
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare gli involtini di pancarrè e prosciutto con il matterello appiattite le fette di pane (1). Tagliate il formaggio a fette leggermente più piccole del pane e spesse circa 1 cm (2). Farcite il pane con una fetta di prosciutto cotto (3).
Adagiate sopra il formaggio (4) e ponete sotto un foglio di pellicola, arrotolare la fetta di pane (5) cercando di stringere bene il rotolino aiutandovi con la pellicola (6).
Sigillate gli involtini dai due lati stringendo la pellicola (7) e riponete in frigorifero per 1 ora. A questo punto in una pirofila versate l’uovo, il latte (8) e il pepe nero. Sbattete con una frusta per amalgamare (9).
Immergete ogni involtino nel latte e uovo (10) e poi nel pangrattato (11). Scaldate un dito di olio di semi in padella e adagiate gli involtini (12).
Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco medio alto, girandoli su ogni lato (13). Trasferiteli su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso (14) e gustate gli involtini di pancarrè e prosciutto ben caldi (15).
Conservazione
Gli involtini di pancarrè e prosciutto si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Raccomandiamo di girare spesso gli involtini in padella per ottenere una cottura uniforme e garantire l’effetto filante! Per la farcia potete optare anche per una versione alla pizzaiola con 100 g di mozzarella, 5 cucchiai di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco.