Crostata morbida con crema, panna e fragole
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 120 g morbido
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Zucchero 120 g
- Uova 120 g (circa 2)
per la crema
- Latte intero 250 g
- Zucchero 75 g
- Amido di mais (maizena) 23 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Tuorli 45 g (circa 3)
per farcire
- Panna fresca liquida 300 g
- Zucchero a velo 50 g
- Fragole 300 g
- Baccello di vaniglia 1
- Meringhe q.b.
Preparazione
Per preparare la crosta morbida con crema, panna e fragole iniziate dalla crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino finchè non raggiungerà il primo bollore (1). Sbattete i tuorli i tuorli con lo zucchero (2) e l’amido di mais (3).
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aromatizzate con l’estratto di vaniglia (4). Versate poco latte caldo, per stemperare e mescolate con la marisa (5). Poi versate il latte restante e riportate tutto sul fuoco dolce. Cuocete alcuni minuti e mescolate continuamente (6), fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta pronta (7), trasferite la crema in una pirofila bassa e ampia e coprite con pellicola a contatto (8). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero. Intanto preparate la base della crostata morbida: in una ciotola versate il burro a pezzetti (9).
Iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Appena si sarà ammorbidito aggiungete lo zucchero (10) e continuate a montare il composto fino a che non sarà cremoso. Aggiungete il primo uovo (11) e lavorate con le fruste elettriche sino a che non sarà ben assorbito. Aggiungete poi anche il secondo uovo e lavorate sino a che anche questo non sarà completamente amalgamato. Unite ora il lievito (12).
Versate una parte della farina (13). Mescolate ancora con le fruste elettriche. Aggiungete poi la farina rimasta e mescolate con una spatola, sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo (14). Adesso versatelo in uno stampo furbo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato, e livellatelo con una spatolina a gomito (15). Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta pronta la crostata, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente (16). Quando sarà completamente fredda potrete capovolgerla su un piatto. Riprendete la crema e spalmate uno strato al centro, nell’incavo creato dallo stampo furbo (17). Considerate che dovrete lasciare da parte circa 100 g di crema pasticcera. Distribuite uniformemente con la spatola (18).
Riponete i 100 g di crema avanzati in una sac-à-poche senza bocchetta, potete tenerla in frigo fino al momento di utilizzo (19). In una ciotola versate la panna ben fredda e i semi del baccello di vaniglia (20). Montate con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta (21).
Quando la panna sarà spumosa (22), trasferite in un sac-à-poche con il beccuccio liscio del diametro di 18 mm e tenete in frigo (23). Decorate la torta: spremte dei ciuffi di panna sul bordo (24).
Spremete anche dei ciuffetti di crema tra un ciuffo di panna e l’altro (25). Lavate le fragole e tagliatele a spicchi (26). Completate la torta adagiando le fragole al centro e qualche meringa sbriciolata. La torta è pronta per essere servita (27).
Conservazione
La crostata morbida con crema, panna e fragole si può conservare per un massimo di 2 giorni in frigo coperta. Si sconsiglia la congelazione.
La base si può preparare il giorno prima, cuocere poi raffreddare e tenere sotto una campana di vetro.
Anche la crema pasticcera si può preparare in anticipo: cuocere e far raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigo per 1-2 giorni.
Consiglio
Per aromatizzare la base, al posto della vaniglia potete usare la scorza di agrumi.