Pesto di portulaca
Categoria: Salse e Sughi
Ingredienti
- Portulaca 300 g (da pulire)
- Grana Padano DOP 50 g (da grattugiare)
- Pinoli 40 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale grosso 5 g
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Per preparare il pesto di portulaca per prima cosa eliminate la parte della radice più dura, lasciando intatti i gambi più teneri (1). Immergete la portulaca in una ciotola piena d’acqua per eliminare la terra (2), dopodiché sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatela con un canovaccio pulito (3).
Sbucciate lo spicchio d’aglio, dividetelo a metà e privatelo del germoglio interno (4). Mettete l’aglio in un mortaio insieme al sale grosso (5) e ai pinoli (6).
Cominciate a pestare col pestello (7), poi aggiungete la portulaca poco per volta, così sarà più facile da pestare (8-9).
Quando avrete ottenuto una consistenza piuttosto liscia e cremosa aggiungete l’olio (10) e il Grana grattugiato (11) e amalgamate col pestello fino ad ottenere una crema omogenea. Il vostro pesto di portulaca è pronto per essere utilizzato (12)!
Conservazione
Il pesto di portulaca si può conservare in frigorifero per un giorno, coperto con pellicola e alluminio per evitare che si ossidi.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete personalizzare il pesto a vostro piacimento sostituendo i pinoli con noci o mandorle, per esempio, oppure aggiungendo della scorza di limone o del basilico per stemperare il sapore della portulaca!
Se non avete un mortaio potete utilizzare il mixer avendo cura di frullare a intermittenza per non surriscaldare il pesto.