Girelle morbide dolci
Ingredienti per 18 girelle
- Farina 00 700 g
- Latte intero 170 g (a temperatura ambiente)
- Acqua 120 g (a temperatura ambiente)
- Burro 140 g
- Zucchero 80 g
- Uova 55 g (1 medio)
- Tuorli 18 g (1 medio)
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale fino 1 pizzico
per spennellare l’impasto
- Burro q.b. fuso
per spennellare le girelle
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare le girelle morbide dolci come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Assicuratevi che anche tutti gli altri ingredienti siano a temperatura ambiente e iniziate a realizzare l’impasto. In una ciotola versate il latte, l’acqua e il burro fuso (1). Mescolate brevemente, poi aggiungete l’uovo (2) e il tuorlo (3).
Mescolate con una frusta (4) e unite anche lo zucchero (5) e il lievito sbriciolato (6).
Aggiungete anche una parte della farina (7) e mescolate con una frusta o con una marisa (8). Continuate così aggiungendo la farina poco per volta (9).
In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale (10). Quando l’impasto avrà preso forma iniziate ad impastare a mano (11), prima all’interno della ciotola e poi sul piano (12), sino a che non sarà liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 5 minuti.
Formate una palla (13), riponete in ciotola e coprite con pellicola (14) o con un piatto. Lasciate lievitare per due ore e mezza sino a che non avrà raddoppiato il suo volume (15).
A questo punto spolverizzate con la farina una spianatoia e trasferitevi sopra l’impasto. Appiattitelo prima con le mani e poi stendetelo con un mattarello (16), sino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm (17). Spennellate l’intera superficie con del burro fuso (18).
Ora con una rotella tagliapasta e un righello ricavate delle strisce larghe circa 2 cm (19). Arrotolate ciascuna striscia (20) per ottenere una girella (21).
Trasferite man mano le girelle su una teglia rivestita con carta forno (22), coprite con un’altra teglia e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con tuorlo più panna sbattuti insieme (23) (24).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorate sfornate le vostre girelle morbide dolci (25), lasciatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo (26) prima di servirle (27).
Conservazione
Le girelle si conservano per un giorno chiuse in un sacchetto per alimenti. Potete anche congelarle una volta cotte e ormai fredde.
Consiglio
L’impasto si può aromatizzare con della cannella in polvere, della vaniglia o della scorza di limone. Potete renderlo ancora più goloso aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente, o uno strato di crema pasticcera, prima di arrotolare le girelle.