Club sandwich al salmone
Categoria: Piatti Unici
Per 2 club sandwich
- Pancarrè 6 fette
- Salmone affumicato 200 g
- Avocado 1
- Pomodorini ciliegino 130 g
- Uova 2
- Maionese 60 g
- Rucola 40 g
- Burro 30 g
- Succo di limone q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare il club sandwich al salmone iniziate col preparare le uova sode: mettete le uova intere in un pentolino, coprite con acqua e cuocete per 8 minuti dal momento in cui inizia il bollore (1). Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: dividete l’avocado a metà, estraete il nocciolo e staccate la polpa dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio (2), poi tagliatela a fettine non troppo sottili (3).
Lavate e affettate anche i pomodorini (4). Sgusciate le uova che nel frattempo si saranno intiepidite e tagliatele a fettine (5). Ora fate sciogliere il burro in un altro pentolino e rimuovete la crosta dalle fette di pancarré (3).
Spennellate le fette di pane con il burro fuso (7), poi tostatele brevemente su una griglia da entrambi i lati (8). Siete pronti per assemblare il primo club sandwich: per prima cosa spalmate una fetta di pane con la maionese (9).
Aggiungete qualche foglia di rucola (10), adagiate le fette di pomodorini (11) e condite con un pizzico di sale. Continuate con il salmone affumicato (12).
Versate qualche goccia di succo di limone (13), poi posizionate le fettine di avocado (14) e condite con una macinata di pepe (15).
In ultimo aggiungete le uova sode a fettine (16). Spalmate un’altra fetta di pane con la maionese e adagiatela con il lato della maionese rivolto verso le uova (17). Spalmate con la maionese anche il lato rivolto verso l’alto (18) e proseguite ripetendo la stessa sequenza di ingredienti.
Rucola (19), pomodori (20) e sale, poi salmone affumicato (21) e succo di limone.
Infine avocado (22), pepe e uova sode (23). Spalmate un’altra fetta di pane con la maionese (24).
Ricoprite il sandwich rivolgendo sempre la parte del pane con la maionese verso il basso (25). Infilzate due angoli opposti con due stuzzicadenti per stabilizzare gli strati e dividete il club sandwich a metà (26). Procedete nello stesso modo per realizzare anche il secondo. Il vostro club sandwich al salmone è pronto per essere gustato (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il club sandwich al salmone, quando il pane è ancora tiepido. Se necessario potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo.
Consiglio
Potete personalizzare il club sandwich al salmone con i vostri ingredienti preferiti per esempio utilizzando il pane integrale al posto del pane bianco, oppure sostituendo la maionese con formaggio spalmabile o una finta maionese!
È preferibile togliere la crosta alle fette di pancarré; in alternativa potete utilizzare il pane per tramezzini.