Temperaggio su marmo
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Cioccolato fondente al 70% 500 g
Preparazione
Per il temperaggio del cioccolato su marmo come prima cosa dovete munirvi di un termometro e fondere il cioccolato. Potete scegliere se farlo in microonde o con il metodo del bagnomaria che vi mostriamo. Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua e posizionate sopra una bastardella (1). L’acqua non dovrà bollire troppo, altrimenti evaporando potrà cadere nel cioccolato. Versate quindi le pepite di cioccolato, o il cioccolato tritato grossolanamente, all’interno (2) e mescolate sino a che non si sarà sciolto (3).
Utilizzando un termometro controllate che abbia raggiunto una temperatura tra i 50 e i 55° (4). A questo punto asciugate il fondo della bastardella con cura e trasferite il cioccolato sul marmo pulito e perfettamente asciutto (5). Con l’aiuto di due spatole spingete il cioccolato sul marmo (6), spargendolo e raccogliendolo di nuovo verso il centro per raffreddare il burro di cacao.
Noterete che man mano il cioccolato diventerà lucido e più denso (7). Di tanto in tanto misurate la temperatura (8) e non appena avrà raggiunto i 29° trasferitelo in una ciotola aiutandovi con le due spatole (9).
Mescolate il cioccolato e scaldatelo nuovamente in microonde (pochi secondi, mescolate e misurate nuovamente la temperatura) o a bagnomaria, sino a raggiungere la temperatura di 31°, ideale per essere lavorato. Il cioccolato è ora temperato, trasferitelo in un sac-à-poche (11) (12) e utilizzatelo immediatamente per le vostre preparazioni, vi mostriamo alcuni esempi.
Come realizzare una barretta di cioccolato
Dopo aver temperato il cioccolato fondente trasferitelo in uno stampo per barrette, sino ad arrivare all’orlo (13). Smuovete lo stampo, sbattendolo delicatamente per eliminare eventuali bolle d’aria (14) e aspettate qualche secondo prima di aggiungere la frutta secca (15).
Riponete in frigorifero per 10 minuti, poi trasferite in un luogo fresco e asciutto e lasciatelo solidificare completamente (16). Noterete che la parte superiore dello stampo diventerà opaca, ciò significa che il cioccolato è ben cristallizzato e vi basterà capovolgere lo stampo per estrarre le barrette (17). Le barrette di cioccolato fatte in casa sono pronte (18).
Conservazione
Appena terminata la fase di temperaggio consigliamo subito di utilizzare il cioccolato fuso.
Consiglio
Allo stesso modo potrete temperare anche cioccolato bianco e cioccolato al latte. Cambieranno solo le temperature delle 3 fasi da rispettare.
Cioccolato al latte
temperatura fusione: 45-50°
temperatura spatolamento: 27-28°
temperatura di rialzo: 29-30°
Cioccolato bianco
temperatura fusione: 45-50°
temperatura spatolamento: 26-27°
temperatura di rialzo: 28-29°