Banana bread al cocco
Categoria: Dolci
Per uno stampo da plumcake da 20×11 cm
- Latte di cocco 250 g
- Banane 200 g mature
- Farina 00 200 g
- Zucchero di canna 100 g
- Olio di cocco 60 g
- Gocce di cioccolato fondente 60 g
- Cocco rapè 30 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
Per ungere lo stampo
- Olio di cocco q.b.
- Farina 00 q.b.
Per guarnire
- Cocco disidratato q.b. scaglie
- Mix di frutta secca/essiccata q.b. nocciole, noci, mandorle
Preparazione
Per realizzare il banana bread al cocco per prima cosa mettete le banane mature in una ciotola capiente (1) e schiacciatele con una forchetta (2), poi aggiungete lo zucchero di canna (3).
Versate anche l’olio di cocco (4) e lavorate gli ingredienti con una frusta. Unite il latte di cocco (5) e mescolate ancora per amalgamare il tutto (6).
A questo punto aggiungete la farina (7), il lievito (8) e il cocco rapé (9). Incorporate le polveri con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
In ultimo unite le gocce di cioccolato (10). Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 20×11 cm che avrete precedentemente unto con olio di cocco e infarinato (11), poi guarnite la superficie con le scaglie di cocco (12).
Aggiungete anche la frutta secca (13) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti (14). Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare il vostro banana bread al cocco prima di sformarlo e servirlo (15)!
Conservazione
Il banana bread al cocco si può conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero, nelle giornate più calde.
Consiglio
L’olio di cocco può essere sostituito con olio di semi.
Se desiderate potete aromatizzare l’impasto con cannella o zenzero in polvere!