Marmellata di prugne
Categoria: Marmellate e Conserve
Per circa 800 g di marmellata
- Prugne 1,15 kg intere
- Zucchero 400 g
- Succo di limone 1
Preparazione
Per preparare la marmellata di prugne lavate bene le prugne sotto l’acqua corrente (1) e togliete il nocciolo interno. Tagliatele a pezzi (2). Una volta tolto il nocciolo otterrete circa 1 kg di polpa. Mettete le prugne in una pentola e versate lo zucchero e il succo del limone (3), poi iniziate la cottura a fiamma dolce.
Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Procedete con la cottura fino a far addensare bene la marmellata (5), ci vorrà circa un’ora. Per controllare la cottura procedete con la prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata su di un piattino e lasciate raffreddare. Inclinate il piattino (6) e verificate se la marmellata resta soda e non scivola: in questo caso è pronta, altrimenti proseguite ancora la cottura per qualche minuto e testate nuovamente la consistenza nello stesso modo.
Quando si sarà addensata (7), versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati (8) e chiudete con il coperchio (9). Capovolgete i vasetti su di un canovaccio quando sono ancora caldi e lasciateli raffreddare così capovolti, questo aiuterà la formazione del sottovuoto. Verificate sempre che si sia creato il sottovuoto: se il tappo al centro farà click-clack significa che il sottovuoto non si è creato e la confettura non si può consumare.
Conservazione
La marmellata di prugne si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.
Una volta aperto il barattolo, si consiglia di conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.
Consiglio
La marmellata di prugne può essere arricchita con un cucchiaio di cannella in polvere da aggiungere durante gli ultimi 5 minuti di cottura.